Carocci editore - L'apprendimento cooperativo

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
L'apprendimento cooperativo

Maria Serena Veggetti

L'apprendimento cooperativo

Concetti e contesti

Edizione: 2004

Collana: Università (619)

ISBN: 9788843031658

  • Pagine: 224
  • Prezzo:20,80 17,68
  • Acquista

In breve

Il volume presenta prospettive di ricerca di carattere genetico in psicologia cognitiva. I contributi esposti fanno riferimento comune alla tesi dell’apprendimento cooperativo, o potenziale, che sottende il processo dinamico dell’interiorizzazione delle conoscenze. Di tali ricerche si analizzano, comparandole, le idee di Piaget, Vygotskij, Gal’perin, Davydov e altri psicologi e psicopedagogisti della generazione successiva, per arrivare a proposte innovative in ambito di sperimentazioni didattiche. Il libro è destinato a psicologi e psicopedagogisti, insegnanti, docenti in formazione, studenti dei corsi di psicologia e dei corsi di laurea in Scienze dell’educazione e della formazione. I materiali contenuti nel volume sono comunque fruibili anche per chi desideri acquisire una maggiore informazione sulle abilità di base, prerequisito dell’apprendimento nella scuola primaria.

Indice

Introduzione/ 1. Linguaggio e formazione dei concetti secondo Vygotskij/La parola come strumento nella formazione dei concetti/La prima ricerca empirica sulla formazione dei concetti/La formazione dei concetti scientifici/ Apprendimento e sviluppo mentale: lo sviluppo prossimale/La psicologia cognitiva e l’acquisizione di nozioni logico-matematiche. La concezione di Piaget, la psicologia storico-culturale e altre ricerche psicologiche/Altre ricerche relative all’acquisizione di nozioni astratte/Gli apporti della psicologia storico-culturale/Apprendimento, personalità e formazione di processi cognitivi astratti. La teoria dell’Attività/La concezione di Gal’perin comparata con quelle tradizionali/ Apprendimento/insegnamento della scrittura in età prescolare/La conservazione logica: acquisizione o sviluppo’/ 2. L’impatto della concezione di Vygotskij all’estero e in Russia/Il modello dell’abilità nella "zona di sviluppo prossimale"/Le sperimentazioni ispirate alla psicologia storico-culturale nel mondo/Il pensiero teorico/Le componenti del pensiero teorico/ 3. Pensiero teorico e riflessione. L’apprendimento "maggiorante" secondo Davydov/Primi contributi ispirati alla teoria dialettica del concetto in Russia/L’apprendimento nel corso dello sviluppo. La riflessione/Alcune ricerche italiane/Il campione di bambini e le prove/Verifica dell’attendibilità delle prove/Interpretazione dei risultati e problemi emergenti/Prove di test-retest attuate in paesi diversi/Pensiero teorico e pensiero logico-formale/ 4. L’apprendimento a scuola/Attività scolastiche, pensiero logico-formale e pensiero teorico-dialettico/Il significato di queste indagini/Il pensiero teorico a scuola/Obiettivi della ricerca/I fattori dell’apprendimento: la cooperazione nell’attività congiunta/La cooperazione tra coetanei. Le sperimentazioni di Zuckerman/Formare il pensiero teorico Conclusione / Bibliografia essenziale / Indice analitico / Indice dei nomi.