Carocci editore - Valutazione cognitiva e neuropsicologica

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
Valutazione cognitiva e neuropsicologica

Maria Pia Viggiano

Valutazione cognitiva e neuropsicologica

Nel bambino, nell'adulto e nell'anziano

Edizione: 2004

Ristampa: 1^, 2017

Collana: Studi Superiori

ISBN: 9788843031634

  • Pagine: 360
  • Prezzo:26,30 22,36
  • Acquista

In breve

La valutazione cognitiva e neuropsicologica è finalizzata alla conoscenza del funzionamento della mente, nelle condizioni normali e patologiche, al livello sia dei suoi fondamenti neuroanatomofisiologici che delle sue operazioni cognitive. In questa prospettiva le ricerche di psicologia sperimentale e le ricerche delle neuroscienze interagiscono in un unico progetto conoscitivo sulla mente umana. Negli ultimi due decenni, l´integrazione di diversi approcci metodologici - test oggettivi e strumenti di autovalutazione, tecniche elettrofisiologiche e tecniche di neuroimmagine - ha permesso di conseguire risultati importanti nella descrizione della natura, della localizzazione e delle caratteristiche dei vari disturbi cognitivi. Questo libro intende fornire una panoramica dei problemi metodologici che si pongono nella valutazione in ambito cognitivo e neuropsicologico, assieme a un repertorio di circa 250 test, utilizzati per valutare i vari processi cognitivi e i loro disturbi nel bambino, nell’adulto e anziano.

Indice

Prefazione, di Maria Pia Viggiano - Parte prima. Gli strumenti/ 1. Strumenti di autovalutazione, di Stefania Righi/La comprensione delle domande/Richiamare l’informazione dalla memoria ed emettere la risposta/Gli strumenti di metacognizione/Rapporti tra autovalutazione cognitiva e stato del soggetto/Bibliografia/ 2. Test e scale, di Manila Vannucci/I test come strumento di misura/La costruzione dei test/Proprietà psicometriche dei test/I test neuropsicologici/Giudizio di normalità e punteggio di eliminazione (cut-off)/Profilo neuropsicologico: dissociazioni e-o associazioni fra sintomi/Profilo neuropsicologico: le batterie di test/Bibliografia/ 3. Indagine neuropsicofisiologica, di Maria Pia Viggiano/Introduzione/Tomografia assiale computerizzata/Tomografia a emissioni di positroni e tomografia computerizzata a emissioni di fotoni singoli/Risonanza magnetica nucleare e risonanza magnetica funzionale/Elettroencefalografia/Potenziali evocati e potenziali correlati ad eventi/Applicazione degli ERPs in neuropsicologia/ Stimolazione magnetica transuranica/ Bibliografia - Parte seconda. I soggetti/ 4. Gruppi e casi singoli in neuropsicologia, di Maria Pia Viggiano/Orientamenti teorici e metodologici della neuropsicologia/Casi singoli, confronto tra gruppi, confronto tra ricerche/Ricerca e valutazione/Bibliografia/ 5. La valutazione del bambino, di Claudia Brancati/La valutazione del bambino normale/La valutazione del bambino patologico/La dislessia/I disturbi dell’attenzione e l’iperattività/L’autismo infantile/Bibliografia/ 6. La valutazione dell’anziano, di Giulia Galli/Rapportarsi con l’anziano/Comprensione della domanda e produzione della risposta/Valutazione oggettiva e autovalutazione dei processi cognitivi/L’invecchiamento cognitivo patologico/Bibliografia - Parte terza. I test/ 7. Repertorio degli strumenti di valutazione, di Maria Pia Viggiano/ Introduzione/Scale, questionari e batterie generali/Percezione/Attenzione/Memoria/Linguaggio/Calcolo matematico/Funzioni esecutive e pensiero/Funzioni motorie/Stati affettivi, personalità, umore, ansia e depressione/ Indice degli strumenti di valutazione.