Carocci editore - La comprensione del testo

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
La comprensione del testo

Maria Assunta Zanetti, Daniela Miazza

La comprensione del testo

Modelli e ricerche in psicologia

Edizione: 2004

Collana: Università

ISBN: 9788843031344

  • Pagine: 144
  • Prezzo:15,00 12,75
  • Acquista

In breve

La comprensione è il risultato di processi sia automatici che controllati in modo attivo dal soggetto. Essa richiede l'attivazione non solo di conoscenze linguistiche e concettuali progressivamente costruite dal lettore, come in un processo di problem solving, ma anche la creazione di nuove conoscenze, nuove "immagini", nuove "situazioni" di ciò che è detto nel testo. Negli ultimi anni una particolare attenzione è stata rivolta agli aspetti di metacomprensione, a cui si associano poi fattori di tipo motivazionale, insieme alle abilità di autoregolazione necessarie per l'utilizzo di strategie adeguate. La sfida che oggi ci si presenta ha obiettivi ambiziosi e un'unica via per conseguirli: integrare fra loro approcci teorici e anche metodologici diversi allo scopo di far confluire, per quanto è possibile, i punti di forza di ciascuna disciplina in un universo epistemologico condiviso. Grazie a questa molteplicità, che risponde alla evidente multifattorialità del processo di comprensione, sarà possibile disvelare quelle opacità interpretative che non si è ancora riusciti a individuare con gli approcci univoci e tradizionali.

Indice

Introduzione/ 1. Il testo narrativo. Criteri, struttura, tipologie/Il testo e i criteri di testualità/Il testo narrativo e le strutture/Schema della storia e grammatica della storia/Le tipologie testuali/ 2. Comprendere un testo. Modelli teorici, processi, interazione lettore-testo/Il modello procedurale di De Beaugrande e Dressler/Verso una teoria della narrazione/La costruzione della rappresentazione mentale del testo/Il modello di Kintsch e van Dijk/Interazione fra il lettore e il testo: comprensione durante la lettura/Il lettore e le sue competenze linguistiche/L'incontro fra il lettore e il testo/ 3. Metacomprensione. Paradigmi e modelli/I processi metacognitivi implicati nella comprensione/I modelli teorici della metacomprensione/ 4. Il bambino e la metacomprensione. Lo sviluppo delle capacità di raccontare e comprendere/L'evoluzione della capacità di raccontare/Lo sviluppo della comprensione e della memorizzazione del racconto/Leggere per imparare a comprendere/Tipologie testuali e stadi evolutivi/L'acquisizione della lettura: il ruolo dei precursori e le conseguenze rappresentazionali/Mediatori iconici e gestuali nel processo di comprensione/Comprensione e prerequisiti/I bambini e la metacomprensione/La school readiness: rapporto tra emozione e cognizione/Un approccio multifattoriale all'idoneità scolastica: è possibile un intervento precoce'/ 5. La comprensione negli apprendimenti e nella didattica metacognitiva/Le origini della didattica metacognitiva/Didattica metacognitiva e insegnamento di strategie/La didattica metacognitiva in classe/L'approccio didattico metacognitivo/Gli elementi costitutivi della didattica metacognitiva/I punti di forza della didattica metacognitiva/La natura interattiva e costruttivista dell'insegnamento metacognitivo/Il rapporto tra metacognizione e lettura/Apprendimento cooperativo e strategico per la comprensione del testo/La metacognizione per intervenire sulla comprensione/ 6. Conclusioni/ Bibliografia.