Carocci editore - Comunicazione e linguaggi disciplinari

Password dimenticata?

Registrazione

Comunicazione e linguaggi disciplinari

Cristina Lavinio

Comunicazione e linguaggi disciplinari

Per un'educazione linguistica trasversale

Edizione: 2004

Ristampa: 6^, 2015

Collana: Studi Superiori (689)

ISBN: 9788843031306

  • Pagine: 248
  • Prezzo:21,30 18,11
  • Acquista

In breve

Destinato a docenti dei più vari ordini scolastici e delle più varie discipline, comprese quelle tecniche e scientifiche, il volume illustra alcuni dei temi che fondano la trasversalità dell´educazione linguistica, da concepirsi come un asse educativo cui, a scuola, tutti gli insegnanti possono e devono dare consapevolmente il proprio contributo. L’accento è posto prima sul linguaggio in generale, poi sui particolari linguaggi disciplinari, sulla gestione della comunicazione in classe, sulla comprensibilità dei testi, a partire dai manuali adottati, sulla scrittura che accompagna e rafforza lo studio. Sono tenuti presenti i bisogni conoscitivi di chi già insegna o di chi si prepara a insegnare senza avere mai incontrato nel proprio percorso formativo temi così rilevanti. I principi teorici presentati si intrecciano a suggerimenti per una didattica che non ignori più, come spesso accade, la centralità di questioni legate alla lingua e ai linguaggi in tutti i processi di insegnamento e apprendimento.

Indice

Introduzione/ 1.L’educazione linguistica: un asse educativo trasversale/Il dibattito sull’educazione linguistica: breve storia/ L’educazione linguistica nei programmi scolastici/L’educazione linguistica nei libri di testo/L’educazione linguistica oggi/ 2.Linguaggio e linguaggi/Precisazioni terminologiche/Segni/Codici/Avvertenze finali/ 3.La comunicazione/I fattori della comunicazione/Le funzioni/Gli atti linguistici/ Dagli atti ai macro-atti linguistici/I caratteri costitutivi della testualità/ 4.La lingua e le sue varietà/Le dimensioni della variazione linguistica/Parlato e scritto/Le lingue speciali/ 5.I linguaggi delle scienze e delle discipline specialistiche/Premessa/Carattere composito dei linguaggi scientifici: l’esempio della chimica/Parole e termini/Come nascono i termini/Fenomeni morfosintattici e microtestuali/ 6.La comprensione dei testi/Premessa/Le parole che si conoscono/La leggibilità/La comprensibilità/Lo scrivere chiaro/Il processo di comprensione/Gli schemi cognitivi/ 7.Testi, tipi e generi testuali/Tipologie testuali/La tipologia diamesica/La tipologia testuale funzionale-cognitiva/Tipi testuali e schemi cognitivi/I testi argomentativi/I testi espositivi/I testi descrittivi/ 8.L’interazione verbale in classe: ascoltare e parlare/Interazione e interazione verbale/ L’interazione verbale in classe/Autoanalisi dell’interazione in classe/Il parlato euristico/ "Giochi" di variazione dell’interazione/ 9.La scrittura nelle varie discipline/ Premessa/Esami: non solo temi/La scrittura per studiare: tra parafrasi e sintesi/ Altre forme di scrittura/La scrittura e le nuove tecnologie / Percorsi di approfondimento: bibliografia minima.