Carocci editore - La classe come comunità di apprendimento

Password dimenticata?

Registrazione

La classe come comunità di apprendimento

Stefano Cacciamani, Lorella Giannandrea

La classe come comunità di apprendimento

Edizione: 2004

Ristampa: 3^, 2008

Collana: Bussole

ISBN: 9788843031054

  • Pagine: 112
  • Prezzo:12,00 11,40
  • Acquista

In breve

È possibile pensare la classe come una comunità di apprendimento che "costruisce conoscenza"’ Partendo da questa domanda, il libro, attraverso l’analisi dei modelli della Community of Learners e della Knowledge Building Community, descrive le modalità di lavoro centrate sulla discussione, sull’attività di gruppo e sull’uso delle nuove tecnologie, in cui studenti e insegnanti sono coinvolti nello sforzo congiunto di migliorare la conoscenza della comunità.

Indice

Premessa/ 1.Una cornice teorica e due modelli di comunità/Il costruttivismo socio-culturale/La Community of Learners/La Knowledge Building Community/Per riassumere / 2.Discutere in gruppo su un problema/La discussione come ragionamento collettivo/Le funzioni della discussione/L’insegnante/Per riassumere / 3.Attivare gruppi di ricerca collaborativi/Il contributo del Cooperative Learning/Tecniche di CL per attivare gruppi di ricerca/Il CL e il modello KB: possibili punti di incontro/Per riassumere / 4.Costruire conoscenza con le nuove tecnologie/La comunicazione mediata dal computer/Tecnologie per la collaborazione on line/Costruire conoscenza in Knowledge Forum/Per riassumere / 5.Valutare conoscenza e strategie della comunità/Un cambiamento di prospettiva/La comunità valuta la conoscenza costruita/ Valutare lo sviluppo individuale delle conoscenze/Riflessione metacognitiva sulle strategie/Per riassumere / Bibliografia.