Carocci editore - Comunicare il sociale

Password dimenticata?

Registrazione

In breve

Nell'azione delle istituzioni, finalizzata a garantire a tutti, e in particolare alle persone più svantaggiate, il godimento dei diritti di cittadinanza, grande attenzione va riservata oggi alla comunicazione sociale, di cui si riconosce ormai il ruolo strategico per assicurare la dovuta informazione sulle risposte ai problemi dei cittadini e per favorire la loro effettiva partecipazione alla costruzione e al funzionamento del sistema dei servizi. Orientamento al cittadino, facilitazione all'accesso, promozione della partecipazione attiva, crescita del capitale sociale: sono queste le grandi sfide verso le quali la comunicazione sociale, attraverso molteplici strumenti, si muove per favorire il diritto all'informazione e la cittadinanza attiva.

Indice

Introduzione, di B. Sabatini/ 1.L'ascolto dei cittadini, di A. Mazzei/Le finalità e gli strumenti dell'ascolto dei cittadini/L'intervista/Il focus group/L'indagine su campione/L'uso integrato di strumenti di ascolto quantitativi e qualitativi: il caso della Regione Lombardia/Conclusioni/Bibliografia/ 2.La comunicazione organizzativa e i presidi organizzativi della comunicazione, di E. Invernizzi e S. Romenti/Il nuovo paradigma della comunicazione organizzativa/Per progettare un presidio organizzativo della comunicazione/Conclusioni/Bibliografia/ 3.Comunicare il sociale: un impegno per le Pubbliche Amministrazioni, tra facilitazione all'accesso e promozione della cittadinanza attiva, di L. Contempo/L'informazione come diritto/L'informazione come risorsa/Il programma sperimentale di comunicazione sociale realizzato dalla Regione Abruzzo/I risultati del programma sperimentale/Conclusioni/ 4."COESO". Un'esperienza europea nella comunicazione sociale, di S. Romagnoli/Premessa/Gli obiettivi del progetto e le attività realizzate/Risultati raggiunti e prospettive di sviluppo/ 5.La Carta per la cittadinanza sociale. L'esperienza abruzzese, di C. Conticello e S. Lista/La carta dei Servizi Pubblici nel panorama legislativo italiano/Il progetto "Nuove forme di comunicazione sociale"/Il modello abruzzese di Carta per la Cittadinanza Sociale: problemi riscontrati e soluzioni adottate/Le caratteristiche e gli obiettivi della Carta/I rischi nell'applicazione della Carta/Le questioni aperte/ Appendice I. Normativa sulle Carte dei Servizi Pubblici/ Appendice II. Pubblicazioni del dipartimento della programmazione del Ministero della Salute/ Bibliografia