Carocci editore - Farsi passare per italiani

Password dimenticata?

Registrazione

Farsi passare per italiani

Vincenzo Romania

Farsi passare per italiani

Strategie di mimetismo sociale

Edizione: 2004

Ristampa: 2^, 2011

Collana: Biblioteca di testi e studi

ISBN: 9788843030668

  • Pagine: 184
  • Prezzo:18,30 17,39
  • Acquista

In breve

Il mimetismo sociale degli immigrati è un fenomeno diffuso, quotidiano, multiforme, del quale però non ci accorgiamo. Ragionando ordinariamente per stereotipi, siamo infatti abituati a pensare all’immigrato come a un diverso, a qualcuno che è altro da noi. Molti immigrati, invece, pressati da un’opinione pubblica che li discrimina e allo stesso tempo li invita all’assimilazione, occultano alcuni tratti della propria identità originaria, in modo da apparire più simili ai cittadini della società che li ospita. Così facendo, in alcune situazioni della vita quotidiana si fanno passare per italiani. Questo libro affronta in particolare il caso emblematico degli immigrati albanesi: un gruppo fra i più discriminati e al contempo fra i più capaci di proporre in pubblico l’immagine, gli atteggiamenti, i comportamenti tipici degli italiani.

Indice

Introduzione/Perchè gli albanesi’/Articolazione del libro/ 1.Teoria del mimetismo sociale/L’oggetto di studio/Perchè conviene mimetizzarsi’/Cosa aiuta gli albanesi a mimetizzarsi/Le competenze utili a mimetizzarsi/La performazione/Elementi di metodologia/ 2.Mimetismo sociale e gestione dell’alterità/Le determinanti dell’interazione: il rapporto fra locale e straniero/Le determinanti del contesto: le situazioni tipiche di mimetismo sociale/Tre tipi di performazioni mimetiche/Altri tipi di performazioni: le performazioni non mimetiche/Conclusioni/ 3.Mimetismo e clandestinità/In presenza delle autorità: il caso di Andrea/Il mimetismo in luoghi pubblici: la storia di Bernardo/Conclusioni: due strategie di mimetismo in condizioni di discriminazione legale/ 4.Mimetismo, discriminazioni aperte e panico morale/La storia di Francesca: bella + albanese = prostituta/Il mimetismo in presenza dei connazionali/Conclusioni/ 5.Mimetismo, discriminazione indiretta e routines della vita quotidiana/La gestione del tempo libero: al bar come amici italiani/Gli studenti: studio, tv e tempo libero/Il mimetismo nelle relazioni di genere: amori e false identità/Il mimetismo nelle relazioni commerciali: essere albanesi non conviene/Nelle relazioni commerciali: una storia significativa/ 6.Mimetismo e auto-assimilazione/La storia di Gerry/Il mimetismo con il ricercatore: la dimensione linguistica/La storia di Gaia: assimilazione = emancipazione/Il mimetismo sul posto di lavoro: l’assimilazione degli imprenditori albanesi/Conclusioni/ 7.Integrazione culturale e mimetismo religioso: cuius regio eius religio/Integrazione culturale e mimetismo religioso/Siamo musulmani non siamo islamici/Il mimetismo dei musulmani/Musulmani e partecipazione rituale/I nostri figli saranno tutti dei buoni cattolici/Per gli ortodossi è più facile/Una conversione particolare: da albanesi a Testimoni di Geova/Conclusioni/ 8.Conclusioni: mimetismo e integrazione/Mimetismo sociale, cultura e performazioni/Mimetismo e integrazione sociale: un modello alternativo/ Bibliografia