Carocci editore - Per la valutazione di un progetto sui rientri a scuola dalla formazione professionale

Password dimenticata?

Registrazione

Per la valutazione di un progetto sui rientri a scuola dalla formazione professionale

Massimo Marcuccio, Maria Lucia Giovannini

Per la valutazione di un progetto sui rientri a scuola dalla formazione professionale

Un percorso di ricerca nella provincia di Bologna

Edizione: 2005

Collana: Ricerche

ISBN: 9788843030538

In breve

Indice

Presentazione di Beatrice Traghetti/ Prefazione di Anna Del Mugnaio/ Introduzione/ 1. La valutazione di un progetto: sviluppi e nodi problematici/ 1.1 Linee del dibattito nella letteratura/ 1.2 Rendere conto di ciò che si fa: quali orientamenti' / 1.3 Quale impostazione e in quale direzione' 2. I principali elementi di contesto e le linee progettuali/ 2.1 Una ricerca a Bologna sui percorsi non lineari/ 2.2 Linee e vincoli del contesto normativo/ 2.2.1 La normativa nazionale / 2.2.2 La normativa regionale/ 2.3 Un'esperienza di monitoraggio e valutazione sui rientri / 2.4 Il documento progettuale/ 3. Verso il rientro ovvero la "passerella" / 3.1 Il contesto formativo di partenza/ 3.1.1 I corsi dei CFP di provenienza / 3.1.2 Le opinioni degli studenti/ 3.2.1 Alcune caratteristiche socio-anagrafiche / 3.2.2 Passato e presente scolastico / 3.2.3 I motivi di iscrizione alla "passerella"/ 3.3 Il percorso verso il rientro/ 3.3.1 Un lavoro coordinato / 3.3.2 Il corso / 3.3.3. La prova d´esame/ 3.4 Gli esiti e la modalità di certificazione/ 3.5 Le scelte dopo la "passerella": rientro a scuola'/ 3.6 Giudizi complessivi e suggerimenti/ 4. Rientri mancati/ 4.1 Entrata nel mondo del lavoro: scelta o ripiego'/ 4.2 Il valore attribuito alla qualifica dell'IP/ 4.3 Opinioni nei confronti della scuola e della formazione/ 4.4 Quale progetto per il futuro'/ 4.5 Consigli a un amico/ 5. Il rientro e l'"inserimento"/ 5.1 I due IP del rientro/ 5.2 Opinioni nei confronti della scuola e della formazione/ 5.3 Le classi accoglienti/ 5.4 Un impatto difficile e un inserimento riuscito'/ 5.5 Lo sportello pomeridiano e le attività di recupero/ 5.6 Inizi scolastici ed esiti / 5.7 CFP e IP: due percorsi a confronto/ 5.8 Quale progetto per il futuro'/ 5.9 Giudizi sulla "passerella" l'anno dopo / 5.9.1 I punti di vista degli studenti /5.9.2 I punti di vista dei genitori / 5.9.3 I punti di vista degli insegnanti/ 5.10 Consigli a un amico/ 6. Le "passerelle" nel nuovo contesto normativo.

PressOnline

Il download della versione PDF del libro è disponibile gratuitamente agli utenti registrati che hanno fatto il login.