Carocci editore - La formazione degli insegnanti

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
La formazione degli insegnanti

La formazione degli insegnanti

Percorsi, strumenti, valutazione

a cura di: Elisabetta Nigris

Edizione: 2004

Collana: Università

ISBN: 9788843030361

  • Pagine: 312
  • Prezzo:21,00 17,85
  • Acquista

In breve

È indubbio che il tirocinio insieme ai laboratori didattici costituiscano l´elemento più innovativo della formazione iniziale degli insegnanti nell´ambito del nuovo corso di laurea in Scienze della formazione primaria, in particolare per quanto riguarda l´introduzione delle nuove figure dei supervisori, insegnanti in servizio a tempo parziale o totale presso l´università, che operano in collaborazione fra questa e la scuola. Il volume prende in esame l´esperienza del tirocinio svolta in questi primi anni del nuovo corso di laurea presso l´Università di Milano-Bicocca, mettendo a fuoco gli elementi qualificanti e le prospettive future di questo itinerario di formazione e di ricerca. A questo scopo si illustrano e discutono il progetto di tirocinio proposto dal corso di laurea; il rapporto costruttivo che si è generato fra scuola e università e la rappresentazione del docente che ne è emersa; il ruolo e i compiti della nuova figura del supervisore e le forme di partecipazione e coinvolgimento degli altri attori del tirocinio; le modalità di conduzione dei momenti di riflessione con e fra gli studenti e gli strumenti utilizzati per documentare l´esperienza svolta in classe e a scuola. Sulla base di questa analisi si è poi avviata la riflessione in merito al fatto se tale approccio alla formazione degli insegnanti possa costituire un modello formativo estendibile anche alla formazione degli insegnanti in servizio.

Indice

Introduzione, di Elisabetta Nigris/ - Parte prima. Il quadro di riferimento pedagogico-didattico/ 1.La relazione insegnante-bambino nel contesto istituzionale, di Susanna Mantovani/Le ragioni di una scelta/ Star bene a scuola: la centralità della relazione nel processo di insegnamento-apprendimento/La cura delle relazioni a scuola: il ruolo dell´insegnante/ 2.Il processo di insegnamento/apprendimento: un modello formativo, di Elisabetta Nigris/Quale insegnante per quale scuola’/ Il fluire delle domande degli insegnanti/Il mondo dei bambini e la costruzione della conoscenza: il corpo, le emozioni, i sentimenti/Il ruolo dell´adulto nell´approccio euristico alla conoscenza/ 3.Laboratori e tirocinio nella formazione universitaria degli insegnanti, di Silvia Kanizsa/Una felice anomalia italiana/ Laboratori per tutte le discipline’/"Il maestro che vorrei...": come entra-dovrebbe entrare il laboratorio nella formazione degli insegnanti/Rapporto laboratorio-tirocinio/I laboratori pedagogico-didattici in un corso di formazione dei maestri/Corsi-laboratori-tirocinio: una non facile alchimia - Parte seconda. I momenti della formazione/ 4.Scuola-università: quale partnership’, di Elio Gilberto Bettinelli/Modelli di tirocinio/Le scuole/Una gamma di forme di collaborazione/La collaborazione fra le scuole e il corso di laurea dell´Università di Milano-Bicocca/Questioni aperte e nodi problematici/Considerazioni e prospettive/Il tirocinio del quarto anno/ 5.Gli attori della formazione, di Antonella Patrizi e Ida Barbaro/Introduzione/I gruppi di lavoro/ 6.Il gruppo dei supervisori: un percorso di ricerca-formazione, di Elisabetta Nigris/Perch  gruppo di ricerca-formazione’/La supervisione come "crescita professionale"/I piani della supervisione/Il ruolo del gruppo/Il supervisore come facilitatore/ 7.Gli strumenti della narrazione, della documentazione e della riflessione, di Angela Sacco e Roberto Morgese/Uno sguardo retrospettivo in cerca di una tradizione.../Per un insegnante che sappia narrare, documentare e riflettere sull´esperienza/La riflessione sulle pratiche di scrittura: l´orientamento autobiografico e gli studi filosofici e di storia psicoculturale/La scrittura e gli strumenti nel tirocinio: cronaca, diario, osservazione e ricostruzione di percorsi didattici/La narrazione dell´esperienza nel tirocinio/Il nascere delle domande/Il rapporto fra teoria e pratica: la ricostruzione di percorsi didattici/´Losservazione: imparare a osservare, a riflettere e a interpretare/ 8.La valutazione del tirocinio didattico, di Agostino Frigerio/Tirocinio e valutazione: una costruzione reciproca/ Enfasi valutativa e crisi di modelli/Le competenze/Il compromesso delle risposte corrette/Il tirocinio: lo specifico di un´esperienza di formazione/Il tirocinio come prossimità con l´esperienza scolastica/Il tirocinio come ricomposizione dell´esperienza/La valutazione dialogica/La valutazione tra prodotto e processo/Gli oggetti della valutazione/Una strategia valutativa/La valutazione negativa/La valutazione come esperienza di formazione - Parte terza. Quale collaborazione fra area pedagogica e area disciplinare nella formazione degli insegnanti’/ 9.Una prospettiva disciplinare sul tirocinio: la didattica della letteratura fra università e scuola di base, di Giovanna Benvenuti/´Lapertura a Milano del corso di laurea in Scienze della formazione primaria: ragioni, modalità e conseguenze della svolta impressa all´istituto del tirocinio/"Fare letteratura" nella scuola di base: aspetti e problemi di un dibattito aperto/Il tirocinio di quarto anno e la relazione finale: un gioco di squadra al servizio dell´esperienza, della ricerca, di una crescita comune/ 10.Il tirocinio nell´ambito delle scienze sperimentali, di Enrica Giordano e Margherita Pitarresi/Introduzione/´Leducazione alla scienza nella formazione primaria/Corsi e laboratori/Le esperienze di tirocinio in ambito scientifico/Il tirocinio nell´ultimo anno e le relazioni finali/ Bibliografia.

Allegati

Il download degli allegati è disponibile agli utenti registrati che hanno fatto il login.