Carocci editore - L'impresa culturale

Password dimenticata?

Registrazione

L'impresa culturale

Ludovico Solima

L'impresa culturale

Processi e strumenti di gestione

Edizione: 2004

Ristampa: 5^, 2012

Collana: Manuali universitari

ISBN: 9788843030293

  • Pagine: 312
  • Prezzo:33,20 31,54
  • Acquista

In breve

Preso atto che, nella società contemporanea, il settore artistico e culturale esprime un fabbisogno crescente di managerialità, connesso all’esigenza di utilizzare in modo ottimale le diverse risorse disponibili, il volume approfondisce gli aspetti legati alla gestione delle imprese culturali in una prospettiva aziendale. Nella prima parte, l’autore presenta i principali temi dell’economia della cultura, per poi affrontare le specificità di alcune tipologie di organizzazioni: teatri ed enti lirici; biblioteche e archivi; musei e aree archeologiche; festival. Nella seconda parte, sono analizzate le scelte di gestione più rilevanti per un’impresa culturale: analisi competitiva e condotte strategiche, programmazione e controllo, organizzazione e conduzione delle risorse umane, marketing e finanza. Il volume si avvale dell’ausilio di schede di approfondimento e della presentazione di casi di studio che illustrano con chiarezza le problematiche del settore.

Indice

Prefazione, di Patrick J. Boylan
Introduzione
1. Le specificità del settore culturale
La prospettiva interpretativa adottata/Il settore culturale/Il dibattito sulla presenza dello Stato/L’impatto economico delle imprese culturali/In questo capitolo/Bibliografia/Appendice 1: L’approccio multicriteri nella valutazione di un progetto culturale
2. Le imprese culturali
L’inquadramento teorico/Gli attori del sistema/Una visione d’insieme/In questo capitolo/Bibliografia
3. I processi decisionali e le opzioni strategiche di gestione
I processi decisionali/I livelli decisionali/L’analisi competitiva/Le condotte strategiche/Le strategie competitive/In questo capitolo/Bibliografia /Appendice 2: Gestire l’integrazione tra business: la Fondazione Querini Stampalia di Venezia
4. La gestione direzionale
Il processo di direzione aziendale/Le decisioni organizzative/La programmazione ed il controllo delle attività/La conduzione delle risorse umane/In questo capitolo/Bibliografia/ Appendice 3: La definizione dei ruoli organizzativi nelle compagnie teatrali: il caso CSS Udine
5. L’orientamento delle scelte di marketing
I destinatari dell’offerta culturale/Il sistema informativo di marketing/Le decisioni di marketing strategico/Le politiche di marketing/Il marketing digitale/In questo capitolo/ Bibliografia/Appendice 4: L’utenza delle biblioteche comunali in Lombardia/Appendice 5: L’Abbonamento Musei Torino-Piemonte/ Appendice 6: Quale pubblico per i festival/ Appendice 7: Gli “Stili di Vita? Eurisko
6. L’orientamento delle scelte economiche e finanziarie
Gli equilibri della gestione/ Fabbisogni ed impieghi di capitale/Il fund-raising/Le entrate auto-generate/La stesura del Master Plan/Bibliografia/Appendice 8: La definizione del budget di una mostra: il caso G. B. Tiepolo
Indice delle tabelle
Indice delle figure
Indice analitico.

Allegati

Il download degli allegati è disponibile agli utenti registrati che hanno fatto il login.