Carocci editore - Consumi e globalizzazione

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
Consumi e globalizzazione

Roberta Paltrinieri

Consumi e globalizzazione

Edizione: 2004

Ristampa: 1, 2006

Collana: Università

ISBN: 9788843030057

  • Pagine: 192
  • Prezzo:17,70 15,05
  • Acquista

In breve

Che cosa significa oggi vivere in una società globale permeata dalla cultura del consumo' Cosa si cela dietro gli oggetti con cui entriamo quotidianamente in contatto' Come influiscono sulle nostre relazioni interpersonali e, soprattutto, sulla nostra visione del mondo' Siamo noi che usiamo gli oggetti o ne veniamo inconsciamente usati' Questi e altri ancora sono solo alcuni dei quesiti - esaminati nel corso del libro - che pongono l'urgenza di formulare nuove chiavi di lettura utili a comprendere il ruolo dei consumi nella società contemporanea. Le ambivalenze e le contraddizioni tipiche del momento storico in cui viviamo si ritrovano, infatti, anche nel ruolo dei consumi che, nella dialettica tra globale e locale, sono costantemente alle prese fra istanze di omogeneizzazione da un lato e di eterogeneizzazione dall'altro. I consumi e il potere che essi hanno di influire sull'immaginario collettivo si rivelano oggi però l'area esperienziale per eccellenza: luogo dove si creano i significati e dove si può condividere il tessuto etico del vivere sociale. Nel caos creativo dei processi di globalizzazione in atto il consumo, dunque, nel pieno delle sue potenzialità comunicative, si offre come sguardo privilegiato per svelare la dimensione narrativa del nostro vivere quotidiano.

Indice

Premessa/ 1.Vivere in un mondo globale/ Globalizzazione come buzz word/Che cos´è la globalizzazione'/Le dimensioni della globalizzazione/ 2.Il consumo come promozione di omogeneizzazione/Per una cultura monolitica dei consumi/Consumo e stratificazione sociale/Consumo e struttura patrimoniale/Consumo e razionalizzazione del mondo/La società della mercificazione/ 3.Comprendere i consumi nella società globale: la necessità di nuovi paradigmi/La globalizzazione culturale dall´approccio strutturale a quello dialettico/ Omogeneizzazione versus eterogeneizzazione/ Che cosa esprime dunque la cultura del consumo'/ 4.Rituali e pratiche di consumo/Dalla struttura alla cultura/Rituali e cultura: il ruolo del consumo/Consumo, cultura e società/Il consumo produttivo: un paradigma in itinere/ 5.Flussi di cultura globale e creatività/ Vivere in un mondo di flussi culturali/ Globalizzazione versus indigenizzazione/Flussi ed immaginazione sociale/I mondi possibili/Il consumo come area esperienziale/ 6.´Letica dei consumi come narrazione/La dimensione etica del consumo/Segnali di mutamento in corso /Impresa ed etica: le ricadute istituzionali/Per concludere/ Bibliografia.