Carocci editore - Neuropsicologia delle emozioni

Password dimenticata?

Registrazione

Neuropsicologia delle emozioni

Michela Balconi

Neuropsicologia delle emozioni

Edizione: 2004

Ristampa: 1^, 2006

Collana: Bussole (135)

ISBN: 9788843029952

  • Pagine: 128
  • Prezzo:12,00 11,40
  • Acquista

In breve

L’esperienza emotiva costituisce un universo eterogeneo e articolato, la cui peculiarità deriva dalla complessità di sistemi e processi implicati, a partire dalla varietà di modificazioni fisiologiche che comporta, dai meccanismi cognitivi coinvolti, nonché dagli elementi contestuali e relazionali che caratterizzano l’esperienza stessa. Il volume costituisce un contributo alla comprensione delle emozioni da una prospettiva neuropsicologica, evidenziando il ruolo dell’attività cerebrale, il rapporto tra emozioni e coscienza, l’acquisizione delle competenze emotive nel corso dello sviluppo.

Indice

Premessa/ 1. Metodi e strumenti di analisi dei correlati neuropsicologici/I presupposti della neuropsicologia/I metodi della neuropsicologia/La misurazione in neuropsicologia/Per riassumere.../ 2. Fisiologia delle emozioni/Che cos´è un’emozione’/La prospettiva neuropsicologica/I sistemi fisiologici coinvolti nell’esperienza emotiva/I modelli neurofisiologici delle emozioni/Per riassumere.../ 3. Mappa cerebrale e lateralizzazione emisferica delle emozioni/´Luniverso emotivo: categorie e criteri/ Lateralizzazione emisferica delle emozioni/Specializzazione e dominanza emisferica/Per una visione d’insieme/Per riassumere.../ 4. I processi di appraisal e i sistemi di coscienza nell’esperienza emotiva/Dall’arousal all’appraisal: il ruolo della cognizione/La coscienza nell’esperienza emotiva/Per riassumere.../ 5. Esprimere le emozioni mediante il volto e la voce/Neuropsicologia delle espressioni facciali/Esprimere le emozioni mediante la voce/Il volto e la voce: convergenza di codici’/Per riassumere.../ 6. Lo sviluppo delle competenze emotive da una prospettiva neuropsicologica/Il ruolo del contesto elicitante/Il significato di stato emotivo nello sviluppo/L’esperienza emotiva/Le emozioni nello sviluppo/Indici di misura neonatale/Per riassumere.../ Bibliografia - Glossario.

Recensioni

, Psicologia e scuola, 01-04-2009
L’esperienza emotiva costituisce un universo eterogeneo e articolato, la cui  peculiarità deriva dalla complessità di sistemi e processi implicati, a partire dalla varietà di modificazioni fisiologiche che comporta, dai meccanismi cognitivi coinvolti, nonché dagli elementi contestuali e relazionali che caratterizzano l’esperienza stessa. Il volume costituisce un contributo alla comprensione delle emozioni da una prospettiva neuropsicologica, evidenziando il ruolo dell’attività cerebrale, il rapporto tra emozioni e coscienza, l’acquisizione delle competenze emotive nel corso dello sviluppo.