Carocci editore - Introduzione alla psicologia economica

Password dimenticata?

Registrazione

Introduzione alla psicologia economica

Introduzione alla psicologia economica

Decisioni e consumi

a cura di: Lucia Mannetti

Edizione: 2004

Ristampa: 2^, 2010

Collana: Università

ISBN: 9788843029518

  • Pagine: 256
  • Prezzo:20,90 19,85
  • Acquista

In breve

Qual è il contributo della psicologia alla comprensione delle condotte economiche degli individui’ Questo testo introduttivo si propone di rispondere a questo interrogativo, mostrando, innanzitutto, come le concezioni dell’uomo quale "decisore razionale" proprie dell’economia non siano affatto adeguate a spiegare la varietà e la complessità delle scelte economiche nella vita di tutti i giorni. Nella prima parte vengono illustrati i più recenti sviluppi della psicologia sociale cognitiva, il ruolo dei fattori affettivi e motivazionali, i processi di influenza sociale. Successivamente, si procede a una più ravvicinata ricognizione di alcuni fondamentali ambiti tematici: i modelli di previsione dei comportamenti di consumo, le relazioni tra consumi e costruzione dell’identità personale, l’agire cooperativo nelle situazioni di conflitto tra interesse personale e bene collettivo.

Indice

Introduzione/ 1.Processi cognitivi, di Lucia Mannetti/Dare un senso ai prodotti e ai servizi: percezione e categorizzazione/Processi di categorizzazione e di attribuzione di significato nella pianificazione delle spese: i "conti mentali" (mental accounts)/La formazione delle aspettative/Avversione per il rischio o avversione per le perdite: la teoria della prospettiva (prospect theory)/Effetto di incorniciamento (framing)/Euristiche e distorsioni/Decisioni economiche/ 2.Processi affettivi e motivazionali, di Lucia Mannetti/Processi affettivi come fattori che influenzano le decisioni economiche/ Motivazioni/Emozioni e motivazioni legate ai consumi/Motivazioni al risparmio/Stati d’animo, emozioni e motivazioni nel mercato azionario/ 3.La previsione dei comportamenti di consumo: atteggiamenti e altre variabili rilevanti, di Lucia Mannetti e Antonio Pierro/ Prevedere l’acquisto sulla base dell’atteggiamento verso tale comportamento: i modelli aspettativa-valore/Estensioni della teoria del comportamento pianificato (TPB)/ Prevedere il comportamento sulla base dell’atteggiamento verso il bersaglio: il ruolo della forza e dell’accessibilità dell’atteggiamento/ 4.Influenza sociale, di Lucia Mannetti/Le norme sociali/Influenza sociale nei gruppi/L’acquiescenza nelle relazioni diadiche/Come studiare la relazione fra cultura e comportamenti economici/ 5.Consumi e identità, di Alessandra Fasulo/Il rapporto col mondo materiale/Oggetti e tempo/Identità del consumatore, identità di marca/ 6.La cooperazione, di Marcello Gallucci/Caratteristiche della cooperazione/I dilemmi sociali e la cooperazione/Dilemmi sociali nel mondo reale/Soluzioni al problema della cooperazione/La dinamica della cooperazione/Soluzioni statiche dei dilemmi sociali/Conclusioni/ Bibliografia.