Carocci editore - Le relazioni pubbliche

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Le relazioni pubbliche

Mauro Pecchenino

Le relazioni pubbliche

Teorie, strumenti, figure professionali. Prefazione di Giampaolo FABRIS

Edizione: 2004

Ristampa: 2^, 2009

Collana: Università

ISBN: 9788843029266

  • Pagine: 196
  • Prezzo:19,00 16,15
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In breve

Da alcuni anni le relazioni pubbliche sono diventate in tutta Europa materia di studio universitario e oggetto di un sempre maggior numero di corsi. In Italia questa giovane disciplina sta cercando, con alterne fortune, una propria strada capace di miscelare senza sbavature teoria e pratica. Questo volume nasce con due obiettivi: da un lato colmare la lacuna quasi assoluta di strumenti didattici per tutti coloro che si dedicano a questi studi, dall´altro fornire adeguati strumenti professionali fondati su un approccio critico. In particolare, grande attenzione è dedicata ad un soggetto di notevole rilevanza per la realtà italiana come quello delle Piccole e Medie Imprese (PMI), che soltanto da poco e con grande circospezione si sta avvicinando alla comunicazione d´impresa, e, per la prima volta in Italia, viene introdotto il bilancio sociale come strumento di relazioni pubbliche. Il volume contiene, inoltre, una rassegna esaustiva delle interpretazioni sulle origini delle relazioni pubbliche, un´ampia carrellata dedicata agli strumenti applicativi, al futuro e allo sviluppo delle figure professionali che ruotano intorno a questo tema.

Indice

Prefazione, di Giampaolo Fabris/ Introduzione / Parte prima. Le origini, i pionieri, la storia/ 1.Le relazioni pubbliche: la situazione/ Cosa sono le relazioni pubbliche: le definizioni più significative/Altre attività limitrofe del settore/La pubblicità/Le promozioni sul punto vendita/Le sponsorizzazioni/Il marketing diretto (direct marketing)/Le RP e la loro evoluzione/RP e PMI: consulenza e futuro / Parte seconda. Il processo delle relazioni pubbliche/ 2.La ricerca/Le fasi/Lo svolgimento della ricerca/I metodi/ 3.La programmazione/Breve, medio o lungo termine/I pubblici e il piano di comunicazione/ Il controllo dei passaggi/Il budget/Il tempo/I collaboratori/ 4.La comunicazione/Si scende in campo/RP e realtà/ 5.Valutazione e controllo dei risultati/ Programma e aspettative/Metodi e verifiche/Le agenzie di comunicazione e i consulenti / Parte terza. Gli strumenti delle RP/ 6.Il piano di comunicazione/La struttura del PdC/Tecniche e iniziative operative/ Tempistica/Note a margine/ 7.Gli strumenti scritti/Le leve scritte per comunicare/I quotidiani/Giornalisti e vita giornalistica/Le pubblicazioni periodiche/Le agenzie di stampa/Altri strumenti/Lo strumento "bilancio sociale"/ 8.Strumenti della parola/Parlare per comunicare/Strumenti in dettaglio/ 9.Strumenti ad immagine/Farsi vedere e comunicare/Strumenti in dettaglio/RP e nuovi media / Parte quarta. I pubblici diretti e il futuro 10.La comunicazione interna/Il pubblico già conosciuto/Collaboratore e dialogo/ 11.Le relazioni con i consumatori/Cliente e fedeltà/ 12.I giornalisti, i media/Un rapporto fondamentale per l´impresa/I comunicati 13.Quale futuro’ / Glossario / Siti Internet / Bibliografia