Carocci editore - Le piccole imprese

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
Le piccole imprese

Alessandro Cortesi, Fernando Alberti, Carlo Salvato

Le piccole imprese

Struttura, gestione, percorsi evolutivi

Edizione: 2004

Ristampa: 1^, 2012

Collana: Studi Superiori (871)

ISBN: 9788843029235

  • Pagine: 308
  • Prezzo:25,10 21,34
  • Acquista

In breve

È certo ormai che la parte più vitale del nostro tessuto industriale è rappresentata dalle piccole imprese; restano invece ancora dei dubbi sul loro grado di competitività e sulla capacità di fronteggiare i cambiamenti in atto nel panorama internazionale, che richiede sempre di più la mobilitazione di ingenti capitali e l’adozione di logiche di rete. Quale sarà, allora, il ruolo delle piccole imprese negli scenari futuri’ E quale la loro evoluzione’ Per risponde a queste domande, il volume traccia un accurato profilo della piccola impresa, partendo dalla definizione degli aspetti distintivi che la rendono oggetto di studio autonomo e separato dalla media impresa. Vengono così esaminati il profilo dell’imprenditore "di successo" e la nascita delle nuove imprese, il peculiare rapporto impresa-famiglia, fondato sul concetto di "sovrapposizione istituzionale", il ruolo dei distretti industriali, modelli organizzativi di numerosi sistemi locali di successo, nello sviluppo delle piccole imprese, i loro percorsi di crescita qualitativa e quantitativa. Grazie alla chiarezza espositiva e al ricorso a numerosi casi aziendali che integrano opportunamente le parti teoriche, il volume si rivolge al mondo degli studi universitari, ma anche a imprenditori e dirigenti di PMI in cerca di uno strumento operativo e aggiornato.

Indice

Introduzione 1. Le piccole imprese: specificità e ruolo/La piccola impresa: aspetti definitori/I vantaggi e gli svantaggi delle piccole dimensioni/Le tipologie di piccole imprese/Il ruolo delle piccole imprese in Italia/ 2. Le opportunità imprenditoriali/Che cos’è un’opportunità imprenditoriale’/Il motivo dell’esistenza di opportunità imprenditoriali/Le principali fonti di opportunità imprenditoriali/ 3. I profili imprenditoriali di successo/L’ineguale distribuzione delle capacità imprenditoriali/Differenze nell’entità delle informazioni possedute a livello individuale/ Differenze nella capacità degli individui di elaborare informazioni/Il ruolo delle differenze individuali nella decisione di perseguire opportunità imprenditoriali/ 4. Il business plan per la pianificazione di un’iniziativa imprenditoriale/La pianificazione dell’iniziativa imprenditoriale: il business plan/Le ragioni di fondo di un business plan e i suoi utilizzi/Il processo di realizzazione del business plan/La struttura del business plan/ 5. I principi di gestione dell’impresa familiare/Il ruolo delle imprese familiari nei sistemi economici: definizioni a confronto/Differenti tipi di imprese familiari/L’elemento comune a tutte le imprese familiari: la sovrapposizione istituzionale/La relazione tra famiglia e impresa: diverse concezioni a confronto/Scelte organizzative che favoriscono l’autonomia impresa-famiglia/ 6. La continuità dell’impresa familiare: la successione dell’imprenditore/Il processo di successione: opportunità e minacce/La formazione dei successori/La definizione delle condizioni di ingresso dei successori nell’impresa familiare/Dopo l’ingresso in azienda: l’evoluzione del successore e la gestione dei rapporti di lavoro/ 7. I distretti industriali: le principali caratteristiche del modello/Il fenomeno dei distretti industriali/Le origini del concetto di distretto industriale/Il modello di distretto industriale italiano/ 8. Imprese e relazioni tra imprese nei distretti industriali/Le imprese distrettuali/Le relazioni tra le imprese distrettuali/Un cambiamento di focus/La morfologia distrettuale in prospettiva dinamica/ 9. Il governo strategico dei distretti: strutture metamanageriali al servizio della piccola impresa/Il governo strategico dei distretti industriali: le ragioni/Gli ambiti di iniziativa metamanageriale/Il governo strategico dei distretti industriali: le strutture/Le attività e i compiti del metamanagement distrettuale/ Alcune implicazioni per il futuro/ 10.I percorsi di crescita delle piccole imprese/La crescita come opzione/I motivi che guidano l’espansione delle imprese/Le diverse modalità di crescita dimensionale/ I problemi indotti dalla crescita e le modalità di superamento/ 11. L’internazionalizzazione delle piccole imprese/Le direttrici dell’internazionalizzazione/La selezione dei paesi verso cui internazionalizzare/La scelta della modalità di ingresso in un mercato estero/La compatibilità culturale con le controparti internazionali/ 12. L’apertura del capitale a investitori finanziari nelle piccole imprese/Le piccole imprese e il capitale di rischio/L’impresa target di investitori istituzionali/Le diverse tipologie di intervento e gli operatori/Le fasi degli interventi/Alcuni recenti trend / Bibliografia / Gli autori.