Carocci editore - Da Enid a Guinevere

Password dimenticata?

Registrazione

Da Enid a Guinevere

Grazia Rusticali

Da Enid a Guinevere

Le storie arturiane di Tennyson

Edizione: 2004

Collana: Biblioteca Medievale Saggi

ISBN: 9788843028894

  • Pagine: 240
  • Prezzo:24,20 22,99
  • Acquista

In breve

Con gli Idylls of the King, composti e pubblicati nella seconda metà dell'Ottocento, Tennyson si colloca nel solco del revival medievalista, fornendo però una rielaborazione personalissima della materia arturiana. Tra gli elementi innovativi, spicca l'attenzione alla caratterizzazione dei personaggi, ottenuta attraverso l'approfondimento psicologico. È su questo aspetto distintivo degli Idylls che si sofferma principalmente questo lavoro, una lettura del poema incentrata su alcune figure femminili: Enid, Elaine, Vivien, Ettarre, Lynette, Guinevere. Di ognuna di esse, attraverso l'analisi del testo, si mira a ricomporre il ritratto: quella "fisionomia" che procede dallo stile peculiare dell'autore (in cui simboli e descrizioni paesaggistiche riflettono - oggettivizzandoli - gli stati d'animo), e che si precisa al confronto con altre protagoniste o figure femminili della letteratura. Anche quando il personaggio può richiamare una tipologia sociale o morale significativa per il contesto vittoriano (che informa il mondo arturiano ricreato da Tennyson e vi si rispecchia), la specificità del suo ritratto è tale da non appiattirlo mai in quel tipo. La sua ricchezza e la sua complessità gli danno, al contrario, "profondità" e verità umana. È questo, soprattutto, che continua a rendere affascinante la lettura degli Idylls of the King.

Indice

Sigle e abbreviazioni/ Introduzione/ 1.Da Enide a Enid/«A true wife»/The angel in the house/Prime ombre/Poche, timide parole/«The faded creature»/ 2.Elaine, the wilful/Elaine e Enid/Oggetti-simbolo/Elaine e la dama di Shalott/Il Leitmotiv del viaggio per acqua. Elaine e Ofelia/Elaine e Giulietta/Anatomia di un amore/ 3.Vivien, tra natura e "arte"/Vivien e il viaggio/Vivien e la natura/Il corpo come arma/La parola come arma/Vivien e Ayesha/ «Il richiamo dell'abisso»/ 4.Ettarre, o la belle dame sans merci/Ombre della fin'amor/Great expectations/Slealtà in amore/Schiavitù d'amore/Slealtà nella cavalleria/Un delirio cosciente/«Je suis l'Empire à la fin de la d cadence...»/ 5.Gareth e Lynette, ovvero Pelleas ed Ettarre qualche stagione prima/In medias res/La primavera di Camelot/ 6.Guinevere/La notte dell'anima/L'anticamera del giudizio divino/La rinascita/ Idilli e narratività/ Bibliografia.