Carocci editore - Innovazione e mercato

Password dimenticata?

Registrazione

Innovazione e mercato

Paola Cillo

Innovazione e mercato

Edizione: 2004

Collana: Università

ISBN: 9788843028849

  • Pagine: 240
  • Prezzo:20,90 19,85
  • Acquista

In breve

Le imprese di successo si caratterizzano per l´abilità di innovare prestando particolare attenzione al mercato. In questa direzione il volume si propone di approfondire i processi e le competenze che le imprese devono presidiare per essere in grado di innovare in contesti turbolenti. Secondo la prospettiva avanzata, per poter operare con successo, le imprese devono essere abili a sviluppare un percorso sistematico di innovazione orientata al mercato. Ciò significa essere in grado di generare, interpretare e diffondere le conoscenze di mercato per attivare quelle traiettorie di evoluzione dell´ambiente che consentano all´impresa di sfruttare al meglio il proprio patrimonio di competenze e, quindi, di evolvere. Il lavoro è articolato in tre parti volte rispettivamente a: individuare il contributo all´innovazione degli studi fioriti nell´ambito della letteratura economica, di marketing e di management; sviluppare un modello applicativo dei meccanismi e dei processi a supporto dell´innovazione orientata al mercato; verificarne la validità rispetto ad una specifica evidenza empirica settoriale, ossia con riferimento al contesto della moda, mostrando come due imprese di primo piano in tale settore abbiano realizzato in maniera profondamente differente i loro specifici approcci di innovazione orientata al mercato.

Indice

Ringraziamenti / Prefazione, di Salvatore Vicari / Introduzione/ 1.Innovazione e orientamento al mercato negli studi economici/Introduzione: l´economia dell´innovazione/´Lapproccio schumpeteriano all´innovazione/Le principali derivazioni schumpeteriane: dalla dialettica "technology push vs demand pull" alla dialettica "approccio neoclassico vs approccio evoluzionista"/La revisione dell´approccio neoclassico: verso una visione strategica del fenomeno innovativo/Verso una visione dinamica dei processi di innovazione/Le interazioni tra ambiente e impresa nella prospettiva economica: le basi del modello di innovazione orientata al mercato/ 2.Orientamento al mercato e percorsi di innovazione: il contributo degli studi di marketing/Introduzione: l´orientamento al mercato nei processi aziendali/´Lintroduzione del costrutto della market-orientation negli studi di marketing management/´Limpatto della market-orientation sulle performance innovative d´impresa/Dall´orientamento al mercato all´apprendimento dal mercato nei processi di innovazione/Il ruolo dell´orientamento al mercato nei processi di innovazione/ 3.Risorse e processi per l´innovazione orientata al mercato: il contributo degli studi di management/Gli sviluppi concettuali sull´innovazione nelle discipline manageriali/Natura dell´innovazione e fattori che ne favoriscono l´emersione/Idiosincraticità delle risorse e delle capacità per la generazione di innovazione/ Conoscenza di impresa e conoscenza di mercato: il contenuto dei processi di generazione di innovazione/Apprendimento dal mercato e riconfigurazione dei processi di innovazione/Verso un modello di innovazione orientata al mercato/ 4.Un modello interpretativo dell´innovazione orientata al mercato/Introduzione/´Lassorbimento e la generazione della conoscenza di mercato nei processi di innovazione/I meccanismi e i processi di condivisione della conoscenza di mercato/I percorsi di ricombinazione della conoscenza di mercato nell´attività di innovazione/La memoria organizzativa a supporto dell´innovazione orientata al mercato/Un modello interpretativo dell´innovazione orientata al mercato/ 5.´Linnovazione orientata al mercato: un´applicazione al settore della moda/Il settore della moda: un inquadramento sui fattori di influenza delle scelte di innovazione/´Linnovazione nella moda a livello di settore: tra omologazione e distinzione/Un´analisi dell´innovazione orientata al mercato nel settore della moda a livello di impresa: i presupposti metodologici/Innovazione e orientamento al mercato in Diesel/´Lorientamento al mercato nei processi di innovazione in Escada/ Innovazione e apprendimento dal mercato: alcune indicazioni di sintesi dal settore della moda / Bibliografia.