Carocci editore - Stili cognitivi e stili di apprendimento

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
Stili cognitivi e stili di apprendimento

Alessia Cadamuro

Stili cognitivi e stili di apprendimento

Da quello che pensi a come lo pensi

Edizione: 2004

Ristampa: 3^, 2012

Collana: Studi Superiori (800)

ISBN: 9788843028818

  • Pagine: 148
  • Prezzo:16,50 14,03
  • Acquista

In breve

Nel mondo della scuola si avverte sempre più l’esigenza di lavorare sulle diversità tra gli alunni, piuttosto che sulle analogie, tentando di capire come mai, a parità di livello intellettivo, alcuni bambini non imparano ciò che viene insegnato loro. Assumere come punto di vista l’analisi delle differenti modalità di elaborazione dell’informazione degli individui, ci offre un modo di esaminare i processi cognitivi più articolato di quello fondato sui modelli unifattoriali dell’intelligenza e rivolto ad esaminare le strade intraprese dall’individuo per cercare di risolvere un compito. Ciò consente di spiegare gli insuccessi non solo con la mancanza di abilità, ma ricorrendo soprattutto alle modalità preferite, ai "linguaggi" tipici individuali, che possono essere più o meno efficaci e produttivi nei vari contesti. Rivolto principalmente ad insegnanti, studenti e a tutti coloro che si occupano di educazione e formazione, il volume presenta una rassegna delle principali teorie sugli stili cognitivi e di apprendimento, integrando le acquisizioni classiche con i dati della ricerca più recente; nella parte applicativa, inoltre, che riguarda il modo in cui gli aspetti teorici possono essere utilizzati a fini didattici, vengono forniti suggerimenti e proposte di intervento utili a coloro che vogliano lavorare sugli stili cognitivi, con particolare riferimento alla didattica metacognitiva.

Indice

Ringraziamenti/ 1.L’intelligenza/Introduzione/Da "una" intelligenza a "più" intelligenze/La teoria triarchica di Sternberg/Le intelligenze multiple di Gardner/Dalle intelligenze multiple agli stili cognitivi/ 2.Gli stili cognitivi: da "cosa" pensi a "come" pensi/Introduzione/Gli stili cognitivi centrati sull´attività cognitiva: il modello di Miller/Gli stili cognitivi centrati sulla personalità/Gli stili cognitivi centrati sull’attività/ 3.Gli stili di apprendimento/Introduzione/Il modello di Kolb/Il modello di Honey e Mumford/Il modello di Pask/Il modello di Entwistle/Il modello di Grecorc/Stile di apprendimento di Grasha-Riechmann: la dimensione dell’interazione sociale/Il modello di Dunn e Dunn/Gli stili di insegnamento/ Conclusioni/ 4.Gli stili cognitivi nel contesto educativo/Complessità del contesto educativo/Approccio metacognitivo agli stili cognitivi/Motivazione e autostima: lo stile attributivo/ Conclusioni/ Bibliografia.