Carocci editore - Il suono, il segno, il significato

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Il suono, il segno, il significato

Giuliana Pinto

Il suono, il segno, il significato

Psicologia dei processi di alfabetizzazione

Edizione: 2004

Ristampa: 7^, 2014

Collana: Studi Superiori

ISBN: 9788843028382

  • Pagine: 224
  • Prezzo:23,00 19,55
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In breve

Il volume si propone di fornire conoscenze psicologiche aggiornate sui processi di prima alfabetizzazione nel loro andamento normale e atipico, con particolare attenzione al legame tra teoria, ricerca e intervento. L’acquisizione strumentale di lettura e scrittura presenta, per una significativa percentuale di bambini all´inizio della scuola elementare, notevoli e talvolta perduranti difficoltà, che possono comportare gravi rischi a breve ed a lungo termine, sul piano sia cognitivo che sociale ed emotivo. Il libro si articola intorno a tre nuclei: in primo luogo vengono presentate, sulla base di studi di coorte, le abilità di alfabetizzazione emergente presenti nei bambini prescolari e ne viene discusso il rapporto con l´apprendimento della lettura e della scrittura realizzato nel corso del primo ciclo elementare. Vengono poi discussi, nel continuum normalità-patologia, i precursori dei disturbi di apprendimento della lettura. In terzo luogo vengono presentati interventi specifici, empiricamente validati, che permettono di sviluppare le abilità rilevanti per l´apprendimento della lettura e della scrittura e per la riduzione dei fattori di rischio rilevati precocemente.

Indice

Introduzione/ 1.Studiare i processi di alfabetizzazione: teoria e ricerca, di Giuliana Pinto/Perchè studiare i processi di alfabetizzazione’/Un percorso di ricerca/Il problema/ Gli obiettivi/Il metodo 2.Leggere prima di leggere, scrivere prima di scrivere, di Giuliana Pinto/L’alfabetizzazione emergente: verso una definizione/Quali abilità di alfabetizzazione emergente nei bambini prescolari’/ Metodo 3.Le competenze linguistiche di alfabetizzazione emergente nel bambino prescolare, di Beatrice Accorti Gamannossi/Studio I. Andamento evolutivo delle abilità linguistiche generali/Metodo/Risultati/Studio 2. Andamento evolutivo della comprensione di storie/ Metodo/Risultati/Studio 3. Andamento evolutivo della produzione di storie/Metodo/Risultati/Conclusioni/ 4.Le competenze fonologiche di alfabetizzazione emergente nel bambino prescolare, di Giuliana Pinto/Studio 4. Andamento evolutivo della consapevolezza fonologica/Metodo/Risultati/ Conclusioni/ 5.Le competenze pragmatiche di alfabetizzazione emergente nel bambino prescolare, di Giuliana Pinto/ Studio 5. Andamento evolutivo delle conoscenze strutturali sul codice "scritto"/Metodo/Risultati/Studio 6. Andamento evolutivo delle conoscenze sulle funzioni simbolico-comunicative della scrittura/Metodo/ Risultati/Conclusioni/ 6.Le competenze di alfabetizzazione emergente: verso un modello, di Giuliana Pinto/Studio 7. Quali relazioni fra le abilità di alfabetizzazione emergente’/Il problema/Metodo/Risultati/Conclusioni/ 7.Leggere e scrivere, di Giuliana Pinto/ Dall´alfabetizzazione emergente all´apprendimento di lettura e scrittura/Studio 8. Quali relazioni fra le abilità di alfabetizzazione emergente e l´alfabetizzazione formalizzata’/Metodo/ Risultati/Conclusioni/ 8.Verso il consolidamento delle capacità di lettura e scrittura, di Beatrice Accorti Gamannossi/Lo sviluppo delle abilità di scrittura e lettura/Studio 9. Qual è il rapporto tra lettura e scrittura’/Metodo/Risultati/ 9.Percorsi atipici di apprendimento della lingua scritta, di Lucia Bigozzi/I disturbi di apprendimento della lettura/Che cos´è la dislessia: un problema di definizione/Basi biologiche ed eziologia genetica della dislessia/La dislessia o le dislessie’/Studio 10. Predittori e fattori di rischio del disturbo specifico di apprendimento della lettura/Metodo/Risultati/ Conclusioni/ 10.L’alfabetizzazione emergente e l´effetto dell´ambiente, di Beatrice Accorti Gamannossi/ L’ambiente familiare e l´alfabetizzazione emergente/ L’ambiente scolastico e l´alfabetizzazione emergente/ Studio 11. Alfabetizzazione e ambiente/Metodo/ Risultati/Conclusioni/ 11.L’alfabetizzazione emergente e gli interventi di potenziamento, di Giuliana Pinto/Gli interventi per favorire l´alfabetizzazione emergente/Studio 12. Effetti di un potenziamento mirato sulla consapevolezza narrativo-testuale/Metodo/Risultati/Studio 13. Effetti di un potenziamento mirato sulla consapevolezza fonologica/Metodo/Risultati/Conclusioni/ Bibliografia