Carocci editore - L'impresa tra vent'anni

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
L'impresa tra vent'anni

L'impresa tra vent'anni

Stakeholders, strategie e risorse per la creazione del valore

a cura di: Cristina Boari

Edizione: 2003

Collana: Biblioteca di testi e studi

ISBN: 9788843028320

  • Pagine: 312
  • Prezzo:26,60 22,61
  • Acquista

In breve

L'insieme degli eventi che nel corso degli ultimi anni hanno interessato le imprese porta il tema del loro sviluppo al centro del dibattito internazionale, economico, politico e sociale, imponendo spesso un ripensamento dei modelli teorici acquisiti. Un gruppo di ricercatori di studi aziendali, con interessi eterogenei (dalla strategia all´organizzazione, dalla finanza ai sistemi contabili, dal marketing alla gestione della tecnologia) si interroga in questo volume sui cambiamenti in corso, interpreta segnali e delinea modelli emergenti. Il libro affronta, in tre sezioni distinte, il tema dello sviluppo delle imprese attraverso un processo di focalizzazione su temi importanti: 1) la scelta degli stakeholders, le decisioni strategiche e i sistemi informativi, 2) la creazione del valore nei mercati e nei contesti competitivi globali e 3) l´accesso alle risorse finanziarie e la creazione e sviluppo delle conoscenze. Le linee comuni che scaturiscono dalle analisi, oltre a rinforzare una visione d´impresa allargata a comprendere una rete di relazioni forti e deboli orientate alla creazione del valore, suggeriscono il bisogno di una rivisitazione degli stakeholders rilevanti per le imprese e la necessità di adottare rappresentazioni cognitive manageriali allineate con gli scenari emergenti.

Indice

Introduzione, di C. Boari/ Parte prima. Scelta degli stakeholders rilevanti, decisioni strategiche e sistemi informativi/ 1.La mission, l'etica, il profitto e la solidarietà: quale azienda per quale sviluppo', di M. Gabriella Baldarelli, S. Vignini/ 2.Tecnologie e imprese sostenibili: connotati, opzioni e orientamenti produttivi, di G. Barbiroli/ 3.Sviluppo sostenibile e impresa eco-efficiente. Evoluzione del sistema informativo per la gestione ambientale, di A. Paletta, M. Zanigni/ Parte seconda. La creazione del valore nei mercati e nei contesti competitivi globali/ 4.Orientamento al mercato e sviluppo: alcuni elementi nuovi, di U. Lago, A. Manaresi, G. Marzocchi, E. Montaguti, C. Orsingher/ 5.Lo sviluppo dell'impresa in un contesto globale interrotto, di C. Boari, A. Narduzzo, V. Odorici/ Parte terza. Accesso alle risorse finanziarie e creazione e sviluppo delle conoscenze/ 6.Il nuovo Accordo di Basilea e la riforma dei requisiti patrimoniali sul rischio di credito, di S. Cenni, F. Palmucci, G. Pelliccioni/ 7.Il finanziamento allo sviluppo delle imprese cooperative alla luce della recente riforma del Diritto societario, di S. Mengoli, M. Bigelli, E. Maria Cervellati/ 8.Finanziamento della ricerca e sviluppo economico: questioni di management e politica pubblica, di R. Grimaldi, F. Munari, R. Oriani, M. Sombrero/ 9.Gestione della conoscenza, comunità di pratiche e sviluppo delle imprese: interdipendenze e linee di intervento, di F. Bertolotti, A. Grandi, E. Mattarelli, M. Rita Tagliaventi