Carocci editore - Genere, generazione e consumi

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Genere, generazione e consumi

Genere, generazione e consumi

L'Italia degli anni sessanta

a cura di: Paolo Capuzzo

Edizione: 2003

Collana: Annali della Fondazione Gramsci

ISBN: 9788843028092

  • Pagine: 256
  • Prezzo:22,30 21,19
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In breve

Nel decennio che la vede entrare nel novero dei paesi economicamente più avanzati dell'Occidente, l'Italia è attraversata da rapide trasformazioni che modificano profondamente i profili sociali del suo recente passato contadino. La crescita dei consumi e il suo impatto sui comportamenti giovanili, sui modelli e i ruoli di genere, sulla stratificazione sociale modificano profondamente i rapporti di potere all'interno della società. Nuove forme di commercializzazione, pubblicità, marketing si accompagnano all'espansione del sistema dei media e alla diffusione di nuovi mezzi di trasporto che rompono l'isolamento della provincia e contribuiscono all'integrazione del paese. Se gli anni Sessanta sembrano perciò rappresentare un momento si accelerazione nel difficile processo di nazionalizzazione dell'Italia, nondimeno presentano un paesaggio sociale differenziato, percorso da tensioni e conflitti che aprono inedite opportunità per l'affermazione di nuovi soggetti sociali. I saggi raccolti in questo volume analizzano alcuni aspetti centrali di questa trasformazione attraverso le nuove angolature storiografiche e metodologiche dei gender studies e dello studio delle generazioni.

Indice

Introduzione, di P. Capuzzo, F. Romero, E. Vezzosi / Parte prima. Il consumo: strutture e linguaggi dei nuovi immaginari/ 1. Dal consumatore al produttore. Percorsi di ricerca su consumi, attori sociali e identità individuali e collettive, di F. Fasce/ 2. Consumi, media e identità nel lungo dopoguerra. Spunti per una prospettiva d'analisi, di A. Arvidsson/ 3. People of plenty: consumi e consumismo come fattori di identità nella società italiana, di E. Scalpellini/ 4. La politicizzazione del consumo. La cultura di protesta e l'emergere delle associazioni dei consumatori in Italia e in Europa, di R. Sassatelli / Parte seconda. Consumi e trasformazioni delle identità femminili e maschili/ 5. Le immigrate italiane negli Stati Uniti: tra American way of life e usi e consumi dell'Italia, di G. Stefani/ 6. Mascolinità, mutamento, merce. Crisi dell'identità maschile nell'Italia del boom, di S. Bellassai/ 7. What's New' Genere e modernità nella cultura aziendale, di J. Slaughter/ 8. La parità si acquista ai grandi magazzini' Boom economico e trasformazione del modello femminile, di M. Chiara Liguori / Parte terza. Immagine e percorsi di una generazione Tra storie e pratiche: soggettività giovanile, consumo e cinema in Italia durante gli anni Cinquanta, di E. Capussotti/ 9. Giovani anni Sessanta: sulla necessità di costituirsi come generazione, di M. Tolomelli 10. Gli spazi della nuova generazione, di P. Capuzzo/ Indice dei nomi