Carocci editore - Didattiche per l'e-learning

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
Didattiche per l'e-learning

Paolo Ardizzone, Pier Cesare Rivoltella

Didattiche per l'e-learning

Metodi e strumenti per l'innovazione dell'insegnamento universitario

Edizione: 2003

Ristampa: 1^, 2008

Collana: Università

ISBN: 9788843028023

  • Pagine: 148
  • Prezzo:19,60 16,66
  • Acquista

In breve

Il sistema di metodi e strumenti didattici che abitualmente si indica quando si parla di e-learning si è affermato negli ultimi anni anche in Italia, interessando sia la realtà del profit e il mercato della formazione, sia il mondo dell’università, dove si è passati da una fase "artigianale" di sperimentazione, a una fase "regolare", in cui al riconoscimento istituzionale delle università telematiche e dei corsi in e-learning sta corrispondendo la graduale integrazione delle tecnologie didattiche. Di qui la necessità di definire con precisione i termini in gioco, di aiutare docenti ed amministratori a riconfigurare il proprio ruolo e le proprie funzioni, di fornire strumenti per accompagnare la trasformazione tecnologica con la creazione di una adeguata cultura delle tecnologie. Il volume cerca di rispondere a queste esigenze articolando una riflessione culturale sulle prospettive dell’e-learning nel sistema universitario e centrando la propria attenzione sulle nuove pratiche didattiche e di apprendimento che in questo contesto si devono sviluppare.

Indice

Introduzione/ 1.Tecnologie didattiche e sistema formativo universitario/ICT e università: le linee del cambiamento in atto/L’università senza condizioni/L’università telematica/Un quadro di insieme/ICT e attività formativa: assetti/ 2.Gli scenari dell’e-learning/L’università brick and click/I descrittori dell’e-learning/Un nuovo concetto di aula/Le cinque aule dell’agire didattico/ 3.Organizzare, condividere, valutare: tre azioni per una nuova regia didattica/ Organizzare/Condividere/Valutare 4.Figure e funzioni: docente, studente, tutor/I lavoratori del simbolico/Vecchie e nuove figure per la didattica universitaria/Il docente e l’équipe didattica/Lo studente/Il tutor / Appendice -FAQ in materia di e-learning/Educazione, istruzione o formazione a distanza’/L’e-learning nega la relazione educativa’/E-learning: istruzione di qualità’/ Piattaforme sì, piattaforme no/ Glossario/ Bibliografia.