Carocci editore - Mettere i voti a scuola

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
Mettere i voti a scuola

Guido Benvenuto

Mettere i voti a scuola

Introduzione alla docimologia

Edizione: 2003

Ristampa: 4^, 2015

Collana: Studi Superiori (900)

ISBN: 9788843027958

  • Pagine: 280
  • Prezzo:23,90 20,31
  • Acquista

In breve

Nel momento in cui la scuola sta attraversando complessi e controversi processi di riforma, è sempre più necessario elaborare valide e affidabili forme di accertamento degli apprendimenti. I processi decisionali che i docenti adottano nel mettere voti, attribuire punteggi o formulare giudizi sono purtroppo ancora viziati da un´eccessiva variabilità e soggettività, che ha un´inevitabile e discutibile ricaduta sul percorso scolastico degli studenti. Questo volume offre ai docenti, in servizio e in formazione, importanti spunti di riflessione sui problemi della misurazione e della valutazione scolastica. Il rigore scientifico si sposa con un linguaggio diretto, essenziale: l´organizzazione interna del testo, con la presenza di tabelle e materiali e con opportune esemplificazioni, è quanto mai funzionale a una fruizione immediata dei contenuti trattati. ´Lampia bibliografia fornisce una panoramica sulle diverse scuole di pensiero, consentendo al lettore la costruzione di un proprio percorso di approfondimento.

Indice

Premessa, di Aldo Visalberghi / Introduzione/ 1.La formazione di una competenza docimologica/Un quadro d´insieme/Struttura del libro/La competenza docimologica dei docenti/ 2.Nascita e sviluppi della docimologia/ Etimologia e definizioni/Dai primi studi ai recenti campi di interesse/´Lattenzione alla docimologia in Italia/Distorsioni valutative con le prove tradizionali/Soggettività, oggettività e intersoggettività/ 3.Funzioni, forme e tempi delle verifiche/ Modelli che guidano la valutazione/La giungla terminologica/Gli "ambiti" delle valutazioni/Le funzioni della valutazione/Un quadro di sintesi degli strumenti di verifica scolastica/ 4.Le misurazioni in campo educativo/ Caratteristiche (requisiti) degli strumenti di misura/Le scale di misura/Scale e voti/ Descrittori dell´apprendimento/Esigenza di indicatori e di standard/Il giudizio e le schede di valutazione/ 5.La rilevazione attraverso test/Vantaggi, limiti e pregiudizi/Alcune precisazioni terminologiche/Criteri per la progettazione, costruzione e utilizzazione/Dalla misurazione alla valutazione/ 6.Altre forme di rilevazione/Valutazione contestualizzata e alternativa ai test/Metodi osservativi e indicatori/Descrittori e rilevazione delle competenze/La "correzione" di elaborati scritti attraverso dimensioni-tratti/Verifica delle prestazioni e costruzione delle conoscenze/Portfolio e valutazione delle competenze/ Bibliografia