Carocci editore - Il bambino aggressivo

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
Il bambino aggressivo

Franca Tani, Elena Bagatti

Il bambino aggressivo

Perchè e che cosa fare

Edizione: 2003

Ristampa: 3^, 2011

Collana: Studi Superiori (636)

ISBN: 9788843027491

  • Pagine: 232
  • Prezzo:20,70 17,60
  • Acquista

In breve

Questo volume, partendo da un’analisi dei contributi finora offerti allo studio dell’aggressività nei bambini, propone un itinerario operativo: il Programma d’intervento per la riduzione del comportamento aggressivo nell’infanzia (PRA-I), messo a punto e sperimentato con successo dalle stesse autrici. Attraverso la trattazione sistematica delle questioni affrontate e l’uso di un linguaggio piano, accessibile anche ai non specialisti, il libro si presta a diversi piani di lettura, offrendo stimoli e indicazioni di natura teorica e operativa, nella convinzione che molto si può fare per aiutare i bambini "difficili" a sviluppare le abilità necessarie per interagire in modo socialmente competente con gli altri. È quindi un utile strumento per quanti intendono relazionarsi ai bambini secondo un’ottica che non sia solo "correttiva", ma anche e soprattutto preventiva. Il volume è rivolto agli studenti di discipline psicologiche e pedagogiche e a tutti coloro che sono consapevoli della necessità di un intervento tempestivo, non solo per ridurre le condotte aggressive, ma anche per migliorare il clima e la qualità delle relazioni sociali nel corso dello sviluppo.

Indice

Prefazione / Parte prima / 1. Il comportamento aggressivo: ipotesi interpretative/La prospettiva psicoanalitica/La prospettiva etologica/Le teorie dell’apprendimento/L’orientamento cognitivista / 2. Verso un modello multicausale/I fattori biologici/I fattori ambientali/Fattori di rischio e di protezione nello sviluppo del comportamento aggressivo/ Parte seconda / 3. Il comportamento aggressivo nell’infanzia: che fare’/La stabilità del comportamento aggressivo/Le strategie d’intervento/Il PRA-I, un programma per la riduzione del comportamento aggressivo nell’infanzia/Verifica della validità operativa del PRA-I / 4. Come attuare il programma per la riduzione del comportamento aggressivo nell’infanzia/Training globale/Training specifico/ Appendice. Schede di applicazione / Bibliografia.