Carocci editore - Supply chains e strategie di posizionamento

Password dimenticata?

Registrazione

Supply chains e strategie di posizionamento

Annalisa Tunisini

Supply chains e strategie di posizionamento

Edizione: 2003

Collana: Biblioteca di testi e studi

ISBN: 9788843027330

  • Pagine: 160
  • Prezzo:16,50 15,68
  • Acquista

In breve

´Lautrice effettua un´analisi dei contesti industriali e del posizionamento strategico delle imprese negli stessi utilizzando lo strumento concettuale ed operativo della "supply chain". Viene argomentato che il posizionamento efficace delle imprese nei contesti di supply chains deve ispirarsi ad una visione olistica del business, nel riconoscimento che nella supply chain nessuna impresa ha da sola il controllo finale e totale del processo di creazione e di distribuzione del valore al cliente. Un efficace posizionamento e, di conseguenza, il vantaggio differenziale delle imprese si raggiungono attraverso lo sviluppo di capacità di controllo e di mobilitazione di risorse critiche nell´ambito della supply chain nel rispetto delle potenzialità e dei vincoli insiti nelle reti di interazione e soprattutto di interdipendenza in cui è coinvolta ciascuna impresa. Il volume applica il modello teorico proposto ai contesti industriali con connotati distrettuali.

Indice

Introduzione - Parte prima. La supply chain come chiave di lettura dei contesti industriali 1.Il concetto di supply chain/Dalle relazioni evolute di fornitura al supply chain management/Le basi teorico-concettuali della metafora della supply chain/Supply chains e supply networks/Implicazioni manageriali dell´approccio delineato 2.Supply chains e contesti distrettuali/Gli approcci allo studio dei distretti/Una chiave di lettura strategico-manageriale in termini di supply chain 3.Il contesto empirico di riferimento/Profilo generale dell´industria delle macchine per la lavorazione del legno/La posizione delle imprese dell´industria delle macchine per la lavorazione del legno in una prospettiva di supply chain -Parte seconda. ´Limpresa nella supply chain 4.Supply chain positioning/Significato di posizionamento/Le basi teoriche del concetto di posizionamento e la sua articolazione/Integrazione verticale e integrazione nella supply chain/La gestione delle relazioni nella supply chain/La gestione delle relazioni upstream 5.Strategie di posizionamento delle imprese produttrici di macchinari per la lavorazione del legno/Profilo degli attori studiati/Le scelte di integrazione/La gestione delle relazioni upstream 6.La gestione delle variabili tecnologiche, organizzative e localizzative/Introduzione/Modularità nello sviluppo del prodotto/Modularità del prodotto e modularità organizzativa/La gestione della variabile localizzativa Conclusioni/ Bibliografia