Carocci editore - Apprendere la lingua scritta: le abilità di base

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
Apprendere la lingua scritta: le abilità di base

Teresa Gloria Scalisi, Daniela Pelagaggi, Simona Fanini

Apprendere la lingua scritta: le abilità di base

Edizione: 2003

Ristampa: 2^, 2009

Collana: Bussole

ISBN: 9788843027071

  • Pagine: 112
  • Prezzo:12,00 10,20
  • Acquista

In breve

Lettura e scrittura sono competenze complesse che coinvolgono abilità cognitive diverse. Capire quali tra queste abilità siano rilevanti per un corretto apprendimento della lingua scritta è importante sia per la pianificazione didattica sia ai fini di un intervento di sostegno per i bambini che incontrano difficoltà. Il volume intende far luce su questi aspetti, esaminando la più recente ricerca sull’argomento e presentandone i risultati in un linguaggio comprensibile anche ai non esperti.

Indice

1.La lettura e la scrittura/I modelli di lettura e scrittura/L’apprendimento della lettura e della scrittura/Gli effetti delle diverse ortografie/Per riassumere... 2.Il ruolo dell’intelligenza/Il concetto di discrepanza/Origini del concetto di discrepanza/ Validità del concetto di discrepanza/Dalla discrepanza alla disomogeneità/Per riassumere... 3.La competenza linguistica/La consapevolezza fonologica/I compiti che valutano la CF/Compiti di CF e abilità di lettura e scrittura/CF e lingua scritta: quale relazione’/Discriminazione e identificazione di fonemi/Il recupero dei "nomi"/La comprensione del testo/Per riassumere... 4.La memoria/Memoria a breve termine e memoria di lavoro/Memoria di lavoro e apprendimento della lingua scritta/Memoria visuospaziale/MBT fonologica e consapevolezza fonologica/Memoria a lungo termine/Per riassumere... 5.Le abilità visuospaziali/Lettura e movimenti oculari/La codifica visiva del movimento e dei dettagli/I processi di scansione visiva/ Riconoscimento visivo di parole isolate/Per riassumere... / Conclusioni / Bibliografia