Carocci editore - L'analisi del contenuto

Password dimenticata?

Registrazione

L'analisi del contenuto

Arjuna Tuzzi

L'analisi del contenuto

Introduzione ai metodi e alle tecniche di ricerca

Edizione: 2003

Collana: Università

ISBN: 9788843025534

  • Pagine: 168
  • Prezzo:19,40 16,49
  • Acquista

In breve

Finita la prima era informatica, in cui si è creduto di poter tradurre tutta l´informazione in dati e cifre su un calcolatore, è cominciata l´era di internet e il testo scritto si è preso una bella rivincita. Nel mondo della comunicazione multimediale l´informazione è di nuovo letteratura. I giovani di oggi riscoprono la forza e il fascino della comunicazione scritta: scrivono e-mail, consultano internet, comunicano tra loro con testi e immagini attraverso i telefonini. Non sappiamo ancora quali saranno gli effetti di questa rivoluzione sulle culture e le società del futuro, ma sappiamo molto bene che oggi la ricerca sociale deve studiare il mondo della comunicazione per sviluppare in tempi ragionevoli strumenti capaci di indagare fenomeni già diffusi e in rapida espansione. ´Lanalisi del contenuto dei testi non è una questione nuova per la ricerca sociale. Tuttavia è un ambito solo parzialmente esplorato, con interessi applicativi che spaziano dall´opera letteraria all´articolo giornalistico, dal discorso politico al focus group, dal colloquio clinico al messaggio pubblicitario. Di fronte al paradigma della complessità, che oggi pervade tutti gli ambiti del sapere, l´analisi del contenuto propone percorsi complessi, ma capaci di cogliere le dimensioni qualitative e quantitative dei fenomeni indagati. Questo libro è un´introduzione alle strategie di ricerca che hanno come scopo lo sfruttamento a fini statistici delle informazioni contenute in testi scritti. Alla luce delle moderne conoscenze sull´argomento, offre una rilettura originale dei metodi classici e una panoramica sugli sviluppi recenti di un campo di studi in continua evoluzione.

Indice

-Prefazione, di Lorenzo Bernardi Presentazione 1.Che cos'è l'analisi del contenuto'/ Introduzione/Tra tecnica e metodo/Cenni storici/ Alcune definizioni/Problemi definitori o metodologici'/Approcci quantiqualitativi' 2.Una prima traccia/Il corpus/Il corpus come campione statistico/L'unità statistica di analisi e le variabili rilevate/Il problema della codifica/La codifica (manuale) dell'approccio classico/La codifica (automatica) dell'approccio moderno/ Sulla nomenclatura statistica 3.Metodi classici per acquisire informazioni/ La strutturazione manuale ex ante/Il caso Pelley/ La violenza in TV/Limiti e vantaggi della strutturazione ex ante/La strutturazione manuale ex post/Il fenomeno Lega Nord/Limiti e vantaggi della strutturazione manuale ex post/Creare categorie concettuali/L'asino di Buridano 4.Metodi automatici e semiautomatici/La codifica automatica per forme grafiche, segmenti e lemmi/La codifica semiautomatica/La ricerca sui laureati/Costruzione formale del vocabolario per forme grafiche/Fasce di frequenza e tassi di copertura/Quante e quali unità si analizzano'/ Limiti e vantaggi della codifica automatica e semiautomatica 5.Una tecnica statistica di base/L'analisi delle corrispondenze/Un esempio per capire l'importanza dei profili/Un esempio per capire il grafico congiunto/Costruzione degli assi cartesiani/Interpretazione dei grafici/Un caso particolare di corrispondenza linguistica/Una applicazione a un piccolo corpus testuale/Una applicazione al corpus di interviste a laureati 6.Modelli offerti dalla statistica linguistica/ Una lunga tradizione di studi/Dal tesoro di Captain Kidd allo stile giornalistico/Curve di crescita/Strumenti per l'analisi linguistica/Unità di analisi caratteristiche nel modello ipergeometrico/Unità di analisi caratteristiche positive e dispersione 7.Percorsi possibili/Metodi testuali e analisi del contenuto classica/Metodi testuali e strumenti di rilevazione/Metodi testuali e formulazione di domande aperte /La ricerca non è finita/Bibliografia minima/Strumenti software Appendice Bibliografia