Carocci editore - Il clima organizzativo

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
Il clima organizzativo

Il clima organizzativo

Modelli teorici e ricerche empiriche

a cura di: Vincenzo Majer, Gianni Marocci

Edizione: 2003

Ristampa: 4^, 2011

Collana: Studi Superiori (719)

ISBN: 9788843025503

  • Pagine: 148
  • Prezzo:17,70 15,05
  • Acquista

In breve

Il volume si propone come stimolo di riflessione per coloro che operano, o si accingono a operare, nel mondo complesso e suggestivo delle Risorse umane nelle organizzazioni. È ormai noto quanto sia importante il clima nel determinare non solo la soddisfazione e l’autorealizzazione delle persone che operano nelle organizzazioni, ma anche il raggiungimento di alti standard di efficacia ed efficienza. Va sottolineata però la necessità, per chi è preposto alla gestione, di conoscere con precisione "l’aria che si respira" nell’ambiente in modo da mettere a punto le azioni, formative e non solo, che possano favorire lo sviluppo e il "benessere" delle Risorse umane e il concomitante "ben fare" organizzativo. Mettendo a fuoco alcune problematiche centrali, quali quella dell’utilizzazione empirica di modelli e strumenti per una diagnosi scientificamente fondata delle dimensioni climatiche, il volume si prefigge di trasmettere le competenze specialistiche indispensabili per poter affrontare con la dovuta consapevolezza le problematiche relative alla diagnosi del clima organizzativo.

Indice

Prefazione, di Vincenzo Majer/ Introduzione. Clima organizzativo e cultura, di Benjamin Schneider - Parte prima. Il costrutto di clima organizzativo: teorie e modelli 1.Il clima organizzativo e la sua evoluzione, di Gianni Marocci ed Euro Pozzi/Il contributo di Lewin/Gli approcci strutturali/L’approccio percettivo/L’approccio interattivo/ L’approccio culturale/Una possibile definizione di clima 2.La ricerca-intervento nelle organizzazioni, di Alessia D’Amato/Un modello teorico per la lettura della realtà organizzativa/Cambiamento organizzativo e analisi del clima/La ricerca-intervento/Efficienza-efficacia organizzativa e benessere psicologico/Valenza politica dell’intervento/Il ruolo e le competenze professionali del consulente di processo/Problemi deontologici 3.Le fasi dell’analisi del clima, di Vincenzo Majer e Marina Gazzaniga/Le precondizioni/Quando effettuare un’analisi di clima/I principali step dell’analisi di clima - Parte seconda. Ricerche-intervento sul campo, di Vincenzo Majer 4.La riforma del giudice unico: cambiamento organizzativo e analisi del clima, di Alessia D’Amato/Obiettivo della ricerca/La ricerca empirica/Il Majer_D’amato Organizational Questionnaire (M_DOQ)/La popolazione generale e le componenti organizzative/Descrizione analitica dei dati: vissuti/Osservazioni conclusive 5.Intervento e ricerca in un’azienda di servizi, di Marina Gazzaniga/Il contesto e gli obiettivi generali/L’obiettivo/Procedura e strumenti utilizzati/L’analisi e la lettura dei dati/Una visione d’insieme 6.«Che aria tira’». Sereno o variabile tra gli sportelli di una banca, di Ezio Scatolini/Analisi della domanda: alla ricerca di un codice comune/Gli obiettivi dell’intervento/L’analisi dei dati e la fase di "reciclaggio"/ Considerazioni conclusive -Bibliografia Gli autori.