La nuova separazione dei poteri
Presidenzialismo e sistemi democratici
Edizione: 2003
Collana: Studi Superiori
ISBN: 9788843025190
- Pagine: 160
- Prezzo:€ 15,49
- Acquista
In breve
Viviamo in società molto più complesse di quelle degli albori della modernità, ma sul tema del potere politico la classica tripartizione di potere legislativo, esecutivo e giudiziario continua a essere la dottrina di riferimento indiscussa. Al di là degli sporadici e poco sistematici riferimenti giornalistici a un "quarto" o a un "quinto" potere, è forse venuto il momento di ripensare la questione, a partire dalla nostra esperienza attuale. È quanto Ackerman fa in questo volume, dedicando molto spazio alla separazione fra potere esecutivo e legislativo e fra politica e amministrazione. Comparando i sistemi politico-costituzionali di tutte le società occidentali, ma anche di molte altre in Oriente e in America Latina, l'autore mette in luce i vizi del presidenzialismo e le virtù del parlamentarismo vincolato, i problemi della iperpoliticizzazione della burocrazia all'americana e i pregi di un'amministrazione politicamente neutrale, oltre ad affrontare i temi della costituzionalizzazione dei diritti sociali e dell'equità nella competizione elettorale.
Ricco di riflessioni e di riferimenti a concrete esperienze costituzionali, è un testo interessante per gli studiosi e per tutti i lettori che vogliano misurarsi con le sfide che la democrazia è chiamata ad affrontare nelle società complesse del XXI secolo.
Indice
Nota del traduttore
- Premessa
1. La legittimità democratica/Contro il presidenzialismo/Il parlamentarismo vincolato/La soluzione "una Camera e mezza"
2. La specializzazione funzionale/La sfida intellettuale/Due modeste proposte/ Separazionismi l'un contro l'altro armati/Dalla teoria alla pratica/Il separazionismo e lo stato di diritto
3. I diritti fondamentali/La branca democratica/La salvaguardia dei diritti fondamentali
4. La forma del nuovo separazionismo
- Conclusione/
Note.