Carocci editore - Tecniche di ricerca qualitativa

Password dimenticata?

Registrazione

Tecniche di ricerca qualitativa

Mario Cardano

Tecniche di ricerca qualitativa

Percorsi di ricerca nelle scienze sociali

Edizione: 2003

Ristampa: 10^, 2012

Collana: Studi Superiori (627)

ISBN: 9788843024872

  • Pagine: 192
  • Prezzo:19,10 18,15
  • Acquista

In breve

Le tecniche di ricerca qualitativa offrono allo scienziato sociale un insieme composito di strumenti, capaci di cogliere le più minute sottigliezze della vita quotidiana, colte ora nella trama di un’interazione, ora tra le pieghe di una narrazione. Il volume tratteggia una mappa di questo territorio e si sofferma sulle tre principali tecniche di ricerca qualitativa: l’osservazione partecipante, l’intervista discorsiva e il focus group. L’autore procede alla loro presentazione in chiave critica, prestando particolare attenzione al tema della plausibilità del sapere che l’impiego di queste tecniche consente di acquisire. Alla compilazione di una raccolta di "ricette" su come fare ricerca qualitativa l’autore preferisce la ricostruzione della rete di decisioni cui è chiamato chi intenda cimentarsi in questa impresa, limitandosi ad indicare - laddove è possibile - i pro e i contro di ciascuna scelta.

Indice

Ringraziamenti Introduzione - Parte prima. Un quadro d’insieme 1.I modi della ricerca sociale: osservazione, esperimento, simulazione/L’esperimento/La simulazione/Distinguere i modi della ricerca sociale 2.L’osservazione: una tassonomia delle tecniche di costruzione della documentazione empirica/Tecniche per l’osservazione di individui/Tecniche per l’osservazione di collettivi/Tecniche per l’osservazione di documenti naturali - Parte seconda. Tecniche di ricerca qualitativa 3.L’intervista discorsiva/Il disegno della ricerca/La costruzione della documentazione empirica/L’analisi della documentazione empirica/La comunicazione dei risultati 4.Osservazione partecipante e ricerca etnografica/Il disegno della ricerca/La costruzione della documentazione empirica/L’analisi della documentazione empirica/La comunicazione dei risultati 5.Il focus group/Il disegno della ricerca/La costruzione della documentazione empirica/L’analisi della documentazione empirica/La comunicazione dei risultati/ Bibliografia.

Allegati

Il download degli allegati è disponibile agli utenti registrati che hanno fatto il login.