Carocci editore - I nuovi media

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
I nuovi media

Francesca Pasquali

I nuovi media

Tecnologie e discorsi sociali

Edizione: 2003

Ristampa: 2^, 2005

Collana: Università

ISBN: 9788843024605

  • Pagine: 200
  • Prezzo:18,20 15,47
  • Acquista

In breve

Che cosa sono i nuovi media e cosa implica il loro essere "nuovi"’ Quali rapporti intrattengono con i "vecchi" media’ In che cosa consiste la loro "novità"’ Da tali interrogativi prende le mosse questo volume che seguendo il filo rosso dei discorsi sociali sui nuovi media traccia i confini del proprio oggetto nell’intersezione fra innovazione tecnica, rappresentazione e incorporazione sociale. Partendo da questa prospettiva il volume colloca la "novità" dei nuovi media all’interno di un processo di ridefinizione che interessa il sistema mediale a partire dagli anni settanta. In questi anni, infatti, dopo una lunga fase di elaborazione tecnica e teorica, i computer e le reti vengono chiaramente concettualizzati quali mezzi e ambienti di comunicazione, e manifestano il loro potenziale disseminativo all’interno dell´arena mediale e sociale. Completano il volume due capitoli focalizzati sullo scenario nazionale e un ampio e accurato Glossario.

Indice

-Prefazione, di Fausto Colombo -Introduzione 1.Un campo d’indefinizione/"L’oggetto" nuovi media/La problematicità terminologica/Il "nuovo" dei nuovi media 2.Archeologie/Computer e reti: "strumenti per pensare"/Computer e reti: "strumenti di convivialità"/Dalle istituzioni al quotidiano: il personal computing 3.Computer e telematica come (meta)media/Digitale/Multimedialità/ Interattività/Ipertestualità/La "ulteriorità" dei metameria 4.Il sistema dei (nuovi) media/ Convergenza/Personalizzazione/Ibridazione 5.Un case study. Nuovi media e immaginario: la costruzione sociale di Internet in Italia/ Internet come "oggetto"/Internet come "mondo" Glossario, a cura di Giovanna Mascheroni -Sitografia/Centri di ricerca/Riviste online/Dati strutturali/Dati sul consumo/Siti istituzionali/ Bibliografia.