Carocci editore - Psicomotricità

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
Psicomotricità

Lucio Cottini

Psicomotricità

Valutazione e metodi nell'intervento

Edizione: 2003

Ristampa: 6^, 2015

Collana: Studi Superiori (816)

ISBN: 9788843024568

  • Pagine: 184
  • Prezzo:19,30 16,41
  • Acquista

In breve

Il libro intende fornire un quadro chiaro e aggiornato dell’educazione motoria o psicomotoria. Basato su ricerche di psicologia genetica e finalizzato alla pianificazione di un curricolo educativo applicabile a livello di scuola materna ed elementare, il volume illustra una nuova modalità di effettuazione della valutazione in ambito motorio e indica una serie di percorsi metodologici atti a favorire lo sviluppo delle componenti psicomotorie del movimento: i cosiddetti prerequisiti funzionali. Nel corso del testo, una particolare attenzione viene dedicata agli allievi in situazione di handicap, per i quali l’attività motoria può rappresentare uno strumento privilegiato nella prospettiva dell’integrazione scolastica.

Indice

Presentazione -Parte prima. Psicomotricità ed educazione 1.Apprendere gli schemi del movimento: non sempre è facile come sembra/Il concetto di schema motorio/Processi implicati nell’effettuazione di attività motorie/Le difficoltà di apprendimento motorio nell’allievo in situazione di handicap mentale 2.Le componenti psicomotorie del movimento umano: i prerequisiti funzionali/Lo schema corporeo/La capacità di controllo del tono muscolare/La coordinazione e l’equilibrio/La lateralità/La strutturazione spazio-temporale 3.L’osservazione dell’area psicomotoria: dall’analisi delle difficoltà al concetto di sviluppo potenziale/Valutare a scuola: prove strutturate od osservazione’/La valutazione delle abilità e dei deficit: le check list/ Dall’analisi delle difficoltà al concetto di "sviluppo potenziale" 4.Principi metodologici per l’intervento educativo/Organizzazione e conduzione delle attività motorie educative/L’educazione dei prerequisiti funzionali/Dal gioco al gioco-sport 5.Educazione motoria e integrazione degli allievi in situazione di handicap mentale/Ritardo mentale e difficoltà motorie/Ruolo e funzione dell’attività motoria per l’allievo in situazione di handicap mentale/Verso un progetto d’integrazione: quale educazione motoria’ -Parte seconda. Proposte operative: la valutazione e l’intervento educativo in ambito motorio 6.Modalità per effettuare l’osservazione in ambito motorio: le prove MOVIT/Il profilo psicomotorio: presentazione delle prove MOVIT/Interpretazione dei punteggi/La costruzione e la validazione delle prove/Presentazione di alcuni prospetti riassuntivi 7.Proposte di intervento educativo in ambito motorio/Attività motorie per lo sviluppo dei prerequisiti funzionali del movimento/Il gioco/Il gioco-sport/ Bibliografia.