Carocci editore - Simboli, linguaggi e contesti

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
Simboli, linguaggi e contesti

Simboli, linguaggi e contesti

a cura di: Anna Cicalese, Addolorata Landi

Edizione: 2002

Collana: Quaderni del Dip. Scienze Comunicazione Università Salerno

ISBN: 9788843024469

  • Pagine: 288
  • Prezzo:22,90 19,47
  • Acquista

In breve

Il multiforme tema della comunicazione è diventato sempre più alla portata dell´uomo della strada, e forse per tale motivo più disgregato e meno determinato, comporta oggi una rete di visioni multiformi che offrono allo sguardo degli specialisti materiali di analisi e spunti di riflessione sempre più articolati. In questo secondo quaderno del Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell´Università di Salerno si coniugano saperi specifici e conoscenze interdisciplinari, laddove è nel titolo stesso che si vuole evidenziare il percorso complesso che dai contesti giunge ad influenzare i linguaggi che si manifestano, di conseguenza, attraverso segni e simboli di varia natura.

Indice

Presentazione, di A. Cicalese e A. Landi 1.Carmelo Bene. Un'avanguardia audiovisiva tra reinvenzione e riscrittura simbolica, di A. Amendola/Riferimenti bibliografici 2.Segni e simboli nel linguaggio dell'identità visiva. Il caso dell'Università di Salerno, di A. Cicalese/La semiotica nella politica d'immagine aziendale/Distinguere le identità/L'ateneo come un'impresa/Dal posizionamento ai segni: marchio e claim istituzionale/Appendice metodologica. L'analisi e la valutazione del posizionamento di ateneo, di M. Giovanna Confetto/Riferimenti bibliografici 3.Deleuze, Peirce e le mille rifrazioni cinematografiche del simbolo, di F. Denunzio/Deleuze, Peirce e il cinema: storia di un incontro mai narrato/Deleuze e Peirce dopo L'immagine-tempo/Deleuze, Peirce e L'immagine-movimento/Peirce e il simbolo/Deleuze, il cinema e il simbolo peirciano/Oltre Deleuze, oltre Peirce: una parte di simbolo per una logica dello spettatore cinematografico/Riferimenti bibliografici 4.Discorso scientifico e linguaggio settoriale. Un esempio di analisi lessico-grammaticale di un testo neuro-biologico di A. Elia/Discorso scientifico e linguaggio settoriale/Il Dizionario elettronico delle parole composte polirematiche/L'analisi delle parole composte in un testo neuro-biologico/Conclusione minima/Riferimenti bibliografici 5.Dal volto al monolito. Fra simbolo e cinema di G. Frezza/Simboli del corpo/Simboli dello spazio e del tempo/Simboli oggettuali/Simboli della sfera morale/Riferimenti bibliografici 6.Parametri per l'analisi qualitativa del programma televisivo e per la definizione di aree di migliorabilità di G. Jacobini/Dall'analisi qualitativa al giudizio di valore/Tappe logico-metodologiche/Titolo, sigla e determinazione delle attese/Una griglia in quattro tempi. Riferimenti bibliografici 7.Il linguaggio dell'Unione Europea. Requisiti di testualità e strategie formative del nucleo lessicale di A. Landi/Riferimenti bibliografici 8.Il simbolismo arturiano in Jaufre di C. Lee/Riferimenti bibliografici 9.'Scrivere parlando'. Alcune considerazioni sulle dislocazioni nel parlato seriale di S. Messina/Premessa/Ordine di costituenti: la struttura di base/Ordine di costituenti: la struttura marcata/La dislocazione a sinistra/Le dislocazioni a destra/Conclusioni/Riferimenti bibliografici 10.Il linguaggio dei giornali nell'epoca di Internet di M. Onnembo/Introduzione: Internet e informazione/Tempo e spazio della notizia: antropologia del lettore on line/Il linguaggio: dal contenuto alla forma come cambia il lavoro di giornalista/Conclusioni: come cambieranno giornali e giornalisti'/Riferimenti bibliografici 11.A tempo di bit. Scritture e nuove tecnologie di V. Scialò/Introduzione/Supporti e strumenti/Scrivere digitale/Testualità e ipertestualità/Ipertesti. Riferimenti bibliografici Gli autori