Barbara Fenati, Alessandra Scaglioni
La radio: modelli, ascolto, programmazione
Edizione: 2002
Ristampa: 3^, 2007
Collana: Bussole
ISBN: 9788843024056
- Pagine: 128
- Prezzo:€ 11,40
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In breve
Allo sviluppo della radio non ha corrisposto in Italia un'adeguata produzione di studi al di fuori di quelli di carattere storico. Questo libro si propone quindi di trattare tutti i temi centrali per un'analisi complessiva del mezzo: i modelli e il loro contesto sociale, la differenziazione dei formati, le logiche della programmazione e della produzione, le abitudini di ascolto, i meccanismi della pubblicità.
Indice
1.La radio pubblica/La nascita della radio pubblica in Europa e in Italia/Televisione e cambiamento/Il servizio pubblico senza monopolio/Gli anni novanta e i tentativi di rilancio/La radio pubblica oggi: nuova offerta e sistema misto/Per riassumere... 2.La radio commerciale/Il modello americano/Dalle radio libere alla radiofonia commerciale/La nuova spinta al nazionale/Per riassumere... 3.La radio comunitaria/Le realtà della radio comunitaria/La radio comunitaria in Italia: chiese e movimenti/Per riassumere... 4.Dalla radio generalista alla format radio/ La segmentazione dell´ascolto e dell´offerta/La filosofia della format radio/Musica e parlato nella format radio/Evoluzione e frammentazione dei format/I format parlati/La filosofia della format radio nella radio italiana/ Per riassumere... 5.La programmazione/Dal formato alla programmazione/Gli elementi della programmazione/Coerenza e identità/Fasce orarie, giorno della settimana, stagionalità/ Rinnovare la programmazione/Per riassumere... 6.Produzione, organizzazione e ruoli/La macchina produttiva/I ruoli funzionali/La diretta e la postproduzione/Le produzioni esterne e i format di programma/La distribuzione/Professionalizzazione e tecnologia/Per riassumere... 7.I pubblici della radio/Lo studio del pubblico/La radio come medium personale/ ´Lascolto della radio in Italia/Per riassumere... 8.La pubblicità/Programmazione e pubblicità/Quale pubblicità per quale radio/Pubblicità locale e pubblicità nazionale/I modi della pubblicità in radio/ ´Lautopromozione e la pubblicità/Per riassumere... Bibliografia