Carocci editore - La scuola multiculturale

Password dimenticata?

Registrazione

La scuola multiculturale

Maria Omodeo

La scuola multiculturale

Edizione: 2002

Ristampa: 3^, 2008

Collana: Bussole

ISBN: 9788843023356

In breve

Nelle classi scolastiche è in continuo aumento il numero di bambini e ragazzi provenienti da vari paesi del mondo, e questo apre nuovi orizzonti per le scuole e per il sistema dell’istruzione in generale. Come si può coniugare l’obiettivo di garantire pari opportunità di successo scolastico a questi allievi e la valorizzazione delle culture individuali e collettive? Come si può far sì che le diverse origini culturali divengano occasione di arricchimento per tutti e non motivo di esclusione di pochi? Questo libro suggerisce spunti di riflessione utili sull’argomento, tenendo conto del contesto socio-culturale dell’Italia di oggi, in cui accanto a tante esperienze innovative convivono ancora diverse chiusure.

Indice

Introduzione
1. Pari opportunità di successo scolastico nella scuola multiculturale
Dalla prima accoglienza alla rilevazione dei progressi/La scelta della classe/Benvenuto in classe/Aprite quella porta!/Lo studio dell’italiano/La "fase del silenzio"/Ghetti di cemento, ghetti di vetro, ghetti d’oro/Per riassumere... 2. Un’ideale continuità didattica a distanza
Una lingua in più, una lingua in meno/I corsi di lingua madre/I laboratori bilingui/Le potenzialità di una scuola plurilingue/Il gemellaggio fra scuole: uno stimolo per tutti/Metodologie didattiche europee a confronto/Strumenti: il dizionario, suggerimenti per l’uso/La mia casa sai dov’è?/Per riassumere...
3. Il laboratorio interculturale
Equivoci interculturali/Bambini "stranieri"’/Minori non accompagnati, questi sconosciuti/Sentirsi a casa/Libri di testo/Dalle testimonianze alle animazioni interculturali/Identità sospese/La socializzazione/Per riassumere...
4. La rilevazione delle abilità extralinguistiche nella scuola multiculturale
Senza lingua italiana = senza competenze?/La rilevazione delle competenze linguistiche/Studiare inglese/L’importanza della multimedialità/Educazione a distanza: una grande risorsa/Non solo pc/Per riassumere... 5. I rapporti scuola-famiglie migranti
Condividere "con" i genitori, non lavorare "per"/Bulli e pupe/Per riassumere...
6. Nuove figure di riferimento per la scuola
Non fermiamoci al "fai da te"/ Competenze in italiano e livello di integrazione/Bambini interpreti/Un sindacato per bambini interpreti’/Il mediatore linguistico-culturale/ Per riassumere...
Appendice. La normativa per gli interventi didattici interculturali
Bibliografia