Carocci editore - L'orientamento

Password dimenticata?

Registrazione

L'orientamento

Lucia Boncori, Giuseppe Boncori

L'orientamento

Metodi, tecniche, test

Edizione: 2002

Ristampa: 1^, 2006

Collana: Università

ISBN: 9788843022946

  • Pagine: 296
  • Prezzo:22,40 21,28
  • Acquista

In breve

Questo volume analizza interventi di orientamento che si estendono dal livello della scuola di base fino all'università inclusa. Essi si riferiscono a un modello ben definito, caratterizzato da una prospettiva personologica - si mette l'accento sul rispetto della personalità individuale e sull'aiuto allo sviluppo decisionale personale - e dal rigore scientifico dei controlli sperimentali compiuti, principalmente dagli autori, in quanto responsabili di strutture di orientamento accademico e scolastico, nell'arco di venti anni di attività. Gli autori ritengono desiderabile la collaborazione fra più professionisti, ma presentano modelli in cui di volta in volta può aver avuto la prevalenza l'una o l'altra competenza professionale.

Indice

·Parte prima. Chi, quando e come si occupa professionalmente di orientamento 1.Un modello generale dell'orientamento e della maturazione decisionale in termini realistici/La formazione degli atteggiamenti/Interventi sulle collettività e interventi sulle persone/La dinamica della decisione/La formazione degli atteggiamenti e l'insegnamento del processo decisionale in contesti diversi/Il contesto dell'orientamento e l'interazione fra ruoli professionali diversi 2.Esempi di programmi di orientamento/Un modello anglosassone a cura del National Foundation of Educational Research (NFER)/Modello di orientamento globale del Missouri/Un modello pratico di educazione e orientamento per la scelta della professione/La valutazione degli interventi di orientamento ·Parte seconda. Orientamento nella scuola dell'obbligo 3.Prospettive e metodi educativi nell'orientamento a livello di scuola di base/ Contesto educativo dell'orientamento nella scuola di base/ L'orientamento nella scuola di base: dimensioni evolutive e istituzionali/L'orientamento nella scuola di base: opportunità educative/Orientamento e interessi/ Genitori e insegnanti nell'orientamento/Gli insegnanti e il processo decisionale degli alunni/La maturazione della scelta e dell'autoefficacia/Modelli di orientamento nella scuola di base e proposte metodologiche per il progetto formativo (POF)/Programmazione di un curricolo per l'orientamento, la maturazione e lo sviluppo/Metodologie osservative nell'orientamento 4.Modelli schematici di intervento per la scuola di base/Un intervento nella scuola media condotto da psicologi/Un intervento nella scuola media condotto da psicologi e pedagogisti/Verifica longitudinale dell'orientamento a livello di III media/Un modello di orientamento formativo/Schema dell'intervento di orientamento/Guida di osservazione e caratteristiche della personalità a livello non cognitivo/Diario dell'intervento di orientamento/Risultati/Orientamento nell'area della maturazione emotiva/Orientamento e maturazione nell'area della soluzione di problemi: come affrontare le difficoltà ·Parte terza. Modelli schematici di intervento per la scuola secondaria superiore 5.Orientamento al termine della scuola secondaria superiore: interventi compiuti in scuole secondarie superiori/Schema dell'intervento/Diario dell'intervento/Risultati/I colloqui/Nove anni dopo: quanto funzionano le predizioni'/Punti forti e deboli dell'intervento ·Parte quarta. Orientamento durante l'università: esami di accesso, gruppi di auto-aiuto, placement 6.Gli esami di accesso a singole facoltà/Modelli basati sull'uso di strumenti generali, adatti a più corsi/Modelli basati sui prerequisiti specifici di un dato corso/Validità predittiva dei diversi modelli usati per le prove di accesso alle facoltà/Corollari didattici e organizzativi 7.Orientamento durante l'università: gruppi di autoaiuto/Gruppi di auto-aiuto per l'orientamento/Gli animatori o leader: le loro funzioni e la loro preparazione/Attività di tipo generale del gruppo/ Attività del gruppo nella fase del problem solvine/ Conclusioni Prospettive e conclusioni Bibliografia