Carocci editore - Comune network

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
Comune network

Enzo Risso

Comune network

Come cambia l'informazione di un ente locale

Edizione: 2002

Collana: Biblioteca di testi e studi

ISBN: 9788843021918

  • Pagine: 200
  • Prezzo:19,60 16,66
  • Acquista

In breve

Nella società dell'informazione le amministrazioni locali, come anche le aziende e le società di servizi, hanno la necessità di potenziare e migliorare il rapporto diretto con la città. L'informazione non è solo un dovere istituzionale, ma è anche lo strumento indispensabile per stimolare nuove forme di partecipazione. Partendo dall'analisi del rapporto tra amministrazione e cittadini che si è delineato negli ultimi anni, il libro presenta il progetto Comune Network e la sua applicazione concreta nel Comune di Firenze: Comune Network è il tentativo di creare una global communication per un ente locale, un'informazione a 360 gradi che utilizza tutti gli strumenti di comunicazione e che vuole portare le notizie direttamente a casa del cittadino. Internet, televisione, radio, ufficio stampa, newsletter, video chat line, net meeting, riviste on line, campagne informative e pubblicitarie, televideo, Sms, mailing telefonico, call center, libri, Cd, riviste, organizzazione di eventi e mostre, spot video e radio, mostre fotografiche tridimensionali: sono solo alcuni degli strumenti che consentono di realizzare una rivoluzione copernicana nell'informazione degli enti locali e delle società che forniscono servizi ai cittadini.

Indice

Prefazione di Leonardo Domenici Introduzione/Innovare l'informazione degli enti locali/Comune Network: informazione e feedback/Altro dall'URP/Comunicazione e informazione/La risposta al propagandismo: la parresia/Un primo bilancio/Il libro ·Parte prima. Comune, politica e informazione 1.Crisi dei partiti, governance e media/In crisi: partiti e personalizzazione della politica/Media e città/Globalizzazione e governance/Comunità e partecipazione ·Parte seconda. La struttura di Comune Network 2.Il riposizionamento strategico dell'attività di informazione/La centralizzazione dell'attività di informazione/Struttura e attività/La figura coordinante/Nuove professionalità e percorsi di formazione/La legge 150/2000: pregi e limiti ·Parte terza. Il progetto Comune Network 3.L'Ufficio stampa: lo snodo del sistema d'informazione del Comune/Modus operandi/Le peculiarità della struttura di Palazzo Vecchio/Lo stile di scrittura al primo posto/Le conferenze stampa/Il marketing comunicativo/Il newsmanagement/Il sito internet dell'Ufficio stampa/La rassegna stampa 4.Infocity, dall'informazione al feedback/Informazione diretta ai cittadini: utile, utilizzabile e non ridondante/Informare per creare un nuovo feedback con i cittadini/Il sondaggio di massa e quello telefonico/L'analisi delle proteste e delle richieste 5.Sindaco vicino. La comunicazione diretta del primo cittadino/L'immagine del sindaco/Il progetto Sindaco vicino/Il sito internet del sindaco/“Caro sindaco ti scrivo”/Il sindaco e i giovani/Invia un SMS al sindaco/Le iniziative speciali 6.New media. La città diventa virtuale/Il ruolo delle reti civiche/E la democrazia elettronica'/Cyberspazio: paradigmi comunicativi e principi di etica/Canoni di comunicazione e scrittura/Internettizzazione dell'attività di informazione/Partecipazione: dalla piazza virtuale al tazebao 7.Comunicare la cultura: raccontare la contemporaneità/Un “magazine on line per la cultura”/Eventi, internet, media e cultura. L'esperienza dell'inaugurazione del restauro di Giotto e Masaccio/L'estate, un'occasione di cultura e rapporto con la città/L'attività editoriale e multimediale ·Parte quarta. Gli strumenti del comunicare 8.Il pony express dell'informazione/L'architettura del sistema d'informazione diretta ai cittadini/Le newsletter/Un bilancio sull'efficacia delle newsletter/La newsletter per i dipendenti/La newsletter periodica per i grandi lavori/Dal depliant alla locandina: gli altri strumenti per informare/Segni in città/Le iniziative espositivo-informative e il cahier de do-léance/Una rivista annuale per fornire ai cittadini il quadro delle cose fatte/La “civetta” del Comune/Il quotidiano o il settimanale dell'amministrazione comunale/Quaderni città sicura 9.La radio: informare in modo agile, veloce e... giovane/La “cartolina del sindaco”/“Insieme”, comunità in radio/“Onderoad” 10.La televisione: dalla mondializzazione mediatica alla localizzazione comunitaria/“Dodici minuti col sindaco”/“Insieme”, i popoli e le culture di una città/La televisione strumento di partecipazione e di coesione della comunità locale/Il televideo/La TV civica: una cable TV all news e on demand 11.Le campagne informative e quelle pubblicitarie/Le campagne pubblicitarie/La campagna per la sicurezza stradale/Le campagne informative 12.Video chat line, net meeting, forum: l'interazione si fa in rete/La video chat line/Le dirette internet/I net meeting: verso la community on line/Il forum e il sondaggio on line/Net meeting, appunti a margine/Progettare Firenze, il sito del piano strategico/Il quotidiano on line/Il daily me civico/Firenze Map/Il giornale on line dei giovani 13.Il telefono, SMS e WAP: la voce vicina del Comune/Dal mailing telefonico al referendum via cavo/I messaggi SMS/WAP ·Parte quinta. La nostra città che cambia: le grandi opere e la comunicazione 14.Comunicare la trasformazione/Concept della campagna/Glocal vision o city vision/City hall, show room e cubo multimediale/Empátheia/ Il citynews/ Partecipazione e city monitor/Le linee comunicative della campagna/I fattori di eccellenza della campagna Appendici e schede Appendice A. Il bilancio di un anno di attività/Multimedialità, interattività, ipertestualità e real time/Come cambia la comunicazione di Palazzo Vecchio/Il bilancio di un anno di attività/Media: dai giornali alla televisione/New media, tutto il mondo di internet/Informazione diretta ai cittadini/Campagne promozionali/Campagne informative Appendice B. Il sondaggio di SWG/Indagine sulla comunicazione effettuata. Indicatori di efficacia dell'amministrazione/La comunicazione sulle attività svolte dall'amministrazione comunale/Mezzi e canali informativi/La newsletter del Comune/Le grandi opere in via di realizzazione Schede/Sindaco vicino/Elenco delle newsletter dal maggio 2000 al giugno 2001/La radio e il Comune/Dodici minuti con il sindaco/La TV e il Comune/Il media planner della campagna per la sicurezza stradale/La video chat line del sindaco/Il netmeeting Bibliografia