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Apprendimento, identità e marketing del territorio

Apprendimento, identità e marketing del territorio

a cura di: Lucio Biggiero, Alessia Sammarra

Edizione: 2002

Collana: Biblioteca di testi e studi

ISBN: 9788843021840

  • Pagine: 224
  • Prezzo:21,10 17,94
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In breve

Uno dei paradossi dell´era della globalizzazione è l´aver riscoperto il ruolo trainante del territorio e dei fenomeni di localizzazione per lo sviluppo. Si impongono quindi un ripensamento in chiave locale degli interventi di politica economica, un´analisi dei fattori localizzativi e l´individuazione di strumenti opportuni per sostenere e guidare lo sviluppo locale. Nella lettura offerta da questo volume si utilizzano teorie e ricerche maturate nell´ambito degli studi organizzativi e strategici, lontane dai paradigmi tradizionali dell´economia regionale e della sociologia economica: le parole chiave sono apprendimento, identità e marketing. Il singolo sistema locale viene considerato un sistema di apprendimento collettivo, in cui cittadini, organizzazioni e istituzioni collaborano alla formazione del capitale sociale. Si prendono poi in esame l´identità e i processi di identificazione tra i membri del territorio, nonch  il rapporto tra identità e apprendimento territoriale. La governance territoriale, scaturita dallo sviluppo storico del sistema locale e influenzata dall´identità e dal capitale sociale, viene distinta e collegata al government, che si avvarrà del marketing del territorio come strumento per attuare le proprie politiche.

Indice

Introduzione, di L. Biggiero e A. Sammarra Parte prima. Città, regioni, distretti: ripensare il territorio 1.Vantaggi competitivi assoluti, territorio e governance, di A. Bramanti 2.Sistemi territoriali e apprendimento localizzato, di E. Rullani 3.Identità e marketing nelle politiche di governo locale, di L. Biggiero 4.Identità, coordinamento e apprendimento nei distretti industriali, di A. Sammarra 5.Città e sistemi territoriali: lo spazio nella regolazione post-fordista, di F. Belussi e L. Pilotti 6.Dalla personalizzazione alla virtualizzazione del marketing dei luoghi, di G. Guido Parte seconda. Strumenti di governance e marketing del territorio: alcune evidenze empiriche 7.Quale politica di marketing territoriale per i distretti: un caso di sviluppo autoorganizzato', di I. Paniccia 8.Conoscenze, relazioni e identità collettiva nei processi evolutivi dei sistemi distrettuali: riflessioni su alcuni casi del Nord-Est, di R. Grandinetti 9.Le tecnologie di rete a supporto del marketing e dell´identità del territorio nei distretti industriali, di C. Muzzi 10.Corporate governance governance, inclusione dei lavoratori e meccanismi retributivi premianti nel sistema locale del mobile di Livenza, di S. Albertini e F. Visintin 11.Fattori innovativi di sviluppo nelle aree rurali: identità locale, capitale sociale, governance, marketing territoriale, di E. Ercole 12.Il programma operativo regionale della Sicilia (2000-2006): linee di sviluppo ed elementi strategici per le aree rurali, di M. D´Amico e L. Sturiale 13.Il rapporto banca-impresa nei mercati finanziari locali, di M. Mori Bibliografia Gli autori