Carocci editore - Come fare ricerca qualitativa

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Come fare ricerca qualitativa

David Silverman

Come fare ricerca qualitativa

Una guida pratica

Edizione: 2002

Ristampa: 5^, 2010

Collana: Università

ISBN: 9788843021390

  • Pagine: 376
  • Prezzo:26,60 22,61
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In breve

Scritto in modo brillante, vivace e con uno stile accessibile a un largo pubblico, questo manuale pratico offre al lettore la possibilità di imparare il mestiere della ricerca qualitativa, un complesso ma entusiasmante lavoro artigianale fatto di teoria, esperienza e tecnologia. Sulla base dell’esperienza maturata in oltre trent’anni di ricerca sul campo e di insegnamento dei metodi della ricerca qualitativa, l’autore mostra come il modo migliore per imparare questo mestiere sia applicare ai dati concreti le conoscenze disponibili relative ai diversi metodi di ricerca. A tal fine ogni fase del processo di ricerca è costantemente affrontata dall’autore attraverso il ricorso a concreti esempi e, alla fine di ogni capitolo, a esercizi pensati per valutare le conoscenze dello studente e incoraggiarlo nell’incremento delle sue capacità pratiche. Il manuale si sviluppa attraverso la presentazione di alcuni studi di caso condotti dall’autore e di esempi tratti dalle esperienze di ricerca di suoi allievi, con l’obiettivo di fornire una panoramica dettagliata sui dubbi e le difficoltà, le false partenze e le ansie, le gioie e le gratificazioni, i problemi e i rimedi, i pregi e i difetti di ciascun metodo.

Indice

Introduzione di Giampietro Gobo Premessa Prefazione ·Parte prima. Il contesto 1.Che cos’è la ricerca qualitativa’/Vari tipi di ricerca quantitativa/Critiche alla ricerca quantitativa/Vari tipi di ricerca qualitativa/Critiche alla ricerca qualitativa/ Conclusioni/Riepilogo 2.Esperienze di ricerca I/Dal diario di ricerca di Georgia/Dal diario di ricerca di Seta/Riepilogo 3.Esperienze di ricerca II/Le interviste/Le etnografie/I documenti/Le registrazioni audio/I materiali video/Tecniche multiple/Riepilogo finale 4.Come si valuta l’originalità’/L’originalità/Essere un "professionista"/Il pensiero critico indipendente/ Considerazioni conclusive/Riepilogo ·Parte seconda. Iniziare 5.Scegliere un argomento/L’induttivismo semplicista/La mossa dell’ "eterno indeciso"/La grande teoria/Consigli per gli induttivisti semplicisti/Consigli per gli eterni indecisi/Consigli per grandi teorici/Considerazioni conclusive/Riepilogo 6.Il ruolo della teoria nella ricerca qualitativa/Che cos’è teoria’/Teorie, modelli e ipotesi/Generalizzazioni e costruzione di teorie/Come costruire teorie con i propri dati/Conclusione/ Riepilogo 7.Scegliere un metodo/Lo studio di un caso: il servizio di consulenza HIV/Tecniche multiple’/Considerazioni conclusive/Riepilogo 8.Scegliere un caso/La generalizzabilità nella ricerca qualitativa/La combinazione di ricerca qualitativa con misure quantitative della popolazione/Il campionamento per dimensioni (purposive sampling)/Il campionamento a scelta ragionata (theoretical sampling)/La generalizzabilità sulla base di un solo caso/Considerazioni conclusive/Riepilogo 9.Scrivere un progetto di ricerca/Essere pratici/Essere persuasivi/Creare collegamenti più ampi/Essere chiari/ Pianificare prima di scrivere/Riepilogo ·Parte terza. Analizzare i dati 10.Come iniziare l’analisi dei dati/L’analisi dei dati: il calcio d’inizio/Interviste/Note etnografiche/Documenti/Le trascrizioni/Osservazioni conclusive/Riepilogo 11.Sviluppare l’analisi dei dati/Lo studio di un caso: l’osservazione di reparti di cardiologia/L’analisi delle note etnografiche/L’analisi delle trascrizioni/Considerazioni conclusive/Riepilogo 12.L’uso del computer nell’analisi dei dati qualitativi, di C. Seale/I vantaggi dei CAQDAS/Limiti e svantaggi/I programmi principali: ETHNOGRAPH, NUD·IST e ATLAS/La costruzione di teorie con i CAQDAS/Collegamenti ipertestuali per una lettura postmoderna del testo/Riepilogo 13.Validità e attendibilità/Validità/Attendibilità/ Conclusione/Riepilogo ·Parte quarta. Tenersi in contatto 14.Tenere un registro/Schedare le letture/I diari di ricerca/ Riepilogo 15.Le relazioni sul campo/Situazioni e accesso/L’etica nella ricerca qualitativa/Lo studio di un caso: l’accesso palese in un ambiente pubblico/La restituzione: studi di caso/Lo studio di un caso: il genere sul campo/La restituzione come esercizio di convalida’/Riepilogo 16.Il riscontro alla propria ricerca: farsi valutare/Scrivere/ Parlare/L’arte di presentare una ricerca/Conclusioni: perch  è importante il riscontro’/Riepilogo ·Parte quinta. Scrivere 17.Le prime pagine/Il titolo/Il sommario/L’indice/ L’introduzione/Riepilogo 18.Il capitolo sullo stato dell’arte/Questioni pratiche/I principi/A che serve un capitolo sullo stato dell’arte’/Riepilogo 19.Il capitolo metodologico/Cosa dovrebbe contenere il capitolo metodologico’/Considerazioni conclusive/Riepilogo 20.Scrivere i capitoli dei dati/La macrostruttura/La microstruttura/La stretta finale/Riepilogo 21.Il capitolo finale/Perché è necessario il capitolo finale/Che cosa dovrebbe contenere esattamente il capitolo finale’/Quello che funziona e quello che non funziona/Fare teoria è pensare attraverso i dati/Riepilogo Appendice. Segni convenzionali per la trascrizione di conversazioni Glossario - Bibliografia.