Carocci editore - Il potere del pubblico

Password dimenticata?

Registrazione

Il potere del pubblico

Gianni Losito

Il potere del pubblico

La fruizione dei mezzi di comunicazione di massa

Edizione: 2002

Ristampa: 5^, 2005

Collana: Studi Superiori

ISBN: 9788843021345

  • Pagine: 180
  • Prezzo:18,50 17,58
  • Acquista

In breve

Accanto al potere dei media il potere del pubblico. È questo il tema affrontato nel volume, ripercorrendo la vicenda scientifica che in diversi ambiti disciplinari (psicologia, psicologia sociale, semiotica, media studies, sociologia), e con significative convergenze, ha portato alla scoperta della parte di co-protagonista interpretata dal pubblico nel suo rapporto quotidiano con i mezzi di comunicazione di massa. L'esito di questo percorso è la proposta di un modello del processo di fruizione dei testi mediali considerato come agire dotato di senso, come interazione intrinsecamente caratterizzata dalla reciprocità. In essa il fruitore non è destinatario passivo e neppure distaccato elaboratore d'informazioni: come nelle interazioni sociali egli costruisce con gli altri la realtà, così nel consumo mediale egli costruisce con il testo il significato. Di qui uno "scambio" che avviene all'insegna della negoziazione, con il coinvolgimento di competenze comunicative, culturali e sociali.

Indice

·Introduzione 1.L'esposizione ai mezzi di comunicazione di massa/L'esposizione selettiva/L' "uso" dei media/La soddisfazione del consumatore 2.La conoscenza e il processo di fruizione/Processi cognitivi, comprensione e interpretazione/Codifica della fonte e decodifica del destinatario/Conoscenza sociale e fruizione 3.Il ruolo attivo del fruitore/La cooperazione tra testo e lettore/I cultural studies e la "svolta" etnografica/La fruizione dei testi mediali come negoziazione Riferimenti bibliografici Indice dei nomi