Carocci editore - I processi cognitivi nell'apprendimento scolastico

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
I processi cognitivi nell'apprendimento scolastico

Giuliana Mazzoni

I processi cognitivi nell'apprendimento scolastico

Edizione: 2001

Ristampa: 2^, 2011

Collana: Studi Superiori (784)

ISBN: 9788843020096

  • Pagine: 164
  • Prezzo:18,90 16,06
  • Acquista

In breve

Che cosa accade nella mente dell’uomo quando acquisisce nuovi elementi di conoscenza’ Quali processi e quali meccanismi sono in gioco quando un individuo impara ad andare in bicicletta, impara le tabelline, quando studia concetti nuovi’ Che cosa caratterizza la sensazione di avere "capito"  un argomento’ Il libro cerca di rispondere in modo breve ed esauriente a queste domande, proponendo al lettore un inquadramento delle questioni relative ai processi di apprendimento/insegnamento in chiave cognitiva. Primariamente rivolto agli insegnanti, il volume ha un doppio intento, teorico ed applicativo. La parte teorica si incentra sull’esposizione dei processi basilari (percezione, attenzione, memoria, metaconoscenza, convinzioni sul sé) in gioco nell’apprendimento. La parte applicativa riguarda il modo in cui gli aspetti teorici possono essere utilizzati a fini didattici. Presenta quindi da un lato osservazioni e suggerimenti finalizzati a capire le caratteristiche degli allievi; dall’altro proposte di intervento per allievi che mostrino difficoltà.

Indice

Prefazione · Parte prima. Il funzionamento della mente ed alcune implicazioni didattiche. La psicologia cognitiva e il modello modale dello Human Information Processing/ 1. La nascita della psicologia cognitiva e il concetto di informazione/Il modello modale/Che cosa comporta apprendere/ Apprendimento: che è accaduto del comportamentismo’/Il comportamentismo nella scuola 2. I processi e le strutture cognitive di base implicati nell’apprendimento/La fase iniziale di elaborazione delle informazioni/Memoria sensoriale e attenzione/L’attenzione/Deficit attentivi/Implicazioni per la didattica/ 3. La memoria a breve termine e la memoria di lavoro/Implicazioni per la didattica/ 4. Processi di codifica e di recupero importanti ai fini dell’apprendimento/ Codifica intenzionale o incidentale/Codifica superficiale o profonda/L’effetto di "generazione"/Studio raggruppato e studio distanziato/Il processo di recupero/Specificità di codifica/Implicazioni per la didattica 5. La memoria a lungo termine/ L’organizzazione delle conoscenze in memoria semantica/Proposte relative alla rappresentazione delle conoscenze in memoria semantica/Apprendimento in memoria semantica/Implicazioni didattiche · Parte seconda. Metaconoscenza e didattica metacognitiva 6. Le strategie/Strategie di studio e apprendimento/I programmi strategici: esempi di metodi didattici in psicologia cognitiva 7. La metaconoscenza/Le convinzioni e la metaconoscenza/Autostima e autoefficacia/Apprendimento autogestito/Implicazioni didattiche/Attribuzione/Implicazioni per la didattica.