Carocci editore - Le professioni della pubblicità

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
Le professioni della pubblicità

Enrico R. Lehmann

Le professioni della pubblicità

Edizione: 2001

Ristampa: 3^, 2006

Collana: Bussole (19)

ISBN: 9788843019984

  • Pagine: 128
  • Prezzo:12,00 10,20
  • Acquista

In breve

Contestata, sopportata, schivata (grazie al telecomando), temuta, sopravalutata, amata, la pubblicità - che piaccia o meno - è entrata nella vita di tutti. Dagli schermi cinematografici, televisivi e ormai anche da quelli dei computer, dalle pagine dei giornali, dai microfoni della radio, dai muri delle case la pubblicità ci infastidisce, blandisce, diverte, convince, irrita, commuove, provoca, annoia. Ma anche chi si dice indifferente ai suoi mille messaggi che ogni giorno ci colpiscono, non può ignorarla. Ma, la pubblicità, chi la fa’ Chi c´è dietro a uno spot televisivo, a un annuncio su un rotocalco o a un m,anifesto’ Il pubblicitario, che cos´è veramente’ Un istrione’ Un manipolatore’ Un illuso’ Un mercenario’ O semplicemente un professionista che svolge un lavoro difficile e complesso, il cui fine è quello di mettere le imprese in condizione di competere con successo sul mercato’ Questo libro risponde a queste e ad altre domande sul pubblicitario e la sua attività; ne illustra le varie specializzazioni dai nomi esotici e altisonanti - Account, Copywriter, Art Director, Media Executive, TV Producer, Art Buyer ecc. - e, con linguaggio semplice, descrive gli strumenti a cui chi fa pubblicità ricorre per svolgere il proprio lavoro.

Indice

Premessa
Introduzione
1. La società della comunicazione/Dalla produzione al marketing/Dal marketing alla comunicazione/Le nuove professioni e l'evoluzione del pubblicitario
2. Il pubblicitario: cos'è, com'è/La curiosità, bussola del pubblicitario/Funzioni e figure professionali
3. L'agenzia di pubblicità/Funzioni dell´agenzia/Struttura dell'agenzia
4. Qualche consiglio