Carocci editore - Le professioni della media education

Password dimenticata?

Registrazione

Le professioni della media education

Pier Cesare Rivoltella

Le professioni della media education

Edizione: 2001

Collana: Bussole (17)

ISBN: 9788843019960

  • Pagine: 128
  • Prezzo:12,00 11,40
  • Acquista

In breve

Il rapido sviluppo delle nuove tecnologie di comunicazione costringe, oggi, le organizzazioni (scuola, profit, no profit) a interpretare al meglio gli scenari di cambiamento in cui sono coinvolte. Lo strumento principale di questo lavoro è sicuramente costituito dalla formazione, che però a sua volta deve riprogettarsi proprio al fine di integrare tecniche e metodi multimediali. Questo libro avanza l’ipotesi che in questa prospettiva si possa pensare al media educator come a una nuova figura professionale di educatore/formatore capace di reinterpretare l’educazione scolastica, l’animazione socio-culturale, la formazione nell’ottica dei media e delle tecnologie informatiche. Di questo nuovo profilo professionale, nei diversi contesti della sua attività, vengono descritti compiti, temi e tecniche di intervento. Il volume si rivolge agli studenti dei nuovi corsi di laurea di base e di specializzazione nelle classi relative alle scienze dell´educazione e della comunicazione.

Indice

Introduzione / 1. L’identikit professionale del media educator/In cerca di un’identità/Un approccio sistemico alle situazioni/Un’attenzione ecologica ai media/Il rapporto con l’organizzazione/Conclusioni: dimensioni esclusive o coesistenti’ 2. Le competenze del media educator/Un sapere complesso/Il contesto organizzativo: metodi di analisi/Indagine quantitativa e metodi qualitativi/Strumenti di ricerca/ L’analisi del testo/L’analisi del consumo/L’intervento formativo del media educator/Le fasi dell’intervento/Orientamenti operativi/Conoscere i media 3. Ambiti di intervento: la scuola/Fra tradizione e innovazione/La scuola italiana e i media/Le età dell’educazione ai media/Problemi aperti/Le opportunità offerte dall’autonomia/L’identità professionale/Contesti operativi 4. Ambiti d’intervento: il terzo settore/Le politiche sociali oggi: problemi e prospettive/L’impresa sociale/I servizi della persona/I contesti operativi del media educator 5. Ambiti di intervento: le organizzazioni profit/Lo scenario del cambiamento/La globalizzazione/La virtualizzazione dell’azienda/Lavoro e flessibilità/Nuovi media e formazione/ Glossario/Guida alle risorse in rete.