Carocci editore - Saper studiare

Password dimenticata?

Registrazione

Saper studiare

Gisella Paoletti

Saper studiare

Edizione: 2001

Ristampa: 4^, 2009

Collana: Bussole

ISBN: 9788843019922

  • Pagine: 128
  • Prezzo:12,00 11,40
  • Acquista

In breve

E´ possibile ricordare senza studiare’ Basta leggere un testo una volta per imparare’ A cosa serve il ripasso’Perch  si va male agli esami anche avendo studiato’ Come evitarlo’Questo libro cerca di rispondere alle domande del lettore che deve individuare la strategia di studio più adatta per prepararsi ad un test o un esame, dell´insegnante che vuole aiutare i suoi studenti a capire e a imparare meglio, dello studente che si interessa dei campi di ricerca che riguardano la comprensione e l´apprendimento.Si tratta di una introduzione ai temi della ricerca pedagogica e psicologica volti a stabilire quali siano i fattori che incidono sulla nostra capacita´ di capire e ricordare le lezioni ascoltate e i testi studiati.

Indice

Introduzione. Capire e ricordare1. Apprendere dalle lezioni, dal libro, dal computer/Comprendere il testo orale, il testro scritto, il file/Due diversi tipi di aiuto allo studio/Il difficile rapporto con il testo2. I limiti della nostra memoria. Cosa aiuta il ricordo’/Occorre studiare per ricordare’/Leggere velocemente/I limiti della nostra capacità di ricordare/Riorganizzare le informazioni/Non lo ricordo eppure l´ho studiato (i criteri di valutazione)/Familiarità3. Leggere, sottolineare, memorizzare/Le strategie di ripetizione/La lettura-rilettura/La sottolineatura/La copiatura/Ripetere per memorizzare4. Annotare, schematizzare, riassumere/Le strategie di elaborazione ed organizzazione/Prendere appunti/Le domande/Le rappresentazioni schematiche/Riassumere e scrivere5. E per capire i grafici’ ´Lintegrazione di informazioni verbali e visive/Comprendere i grafici/Videocassette e ipermedia/Apprendere dai grafici6. Come si studia con il computer’/La lezione, il testo, l´ipertesto/Il testo/Il computer7. Si può controllare il processo di studio’ Comprensione e metacomprensione/ ´Linfluenza degli schemi sulla comprensione/Le misconcezioni/La metacognizione8. Conclusioni. Come studiare/Il preview (´Lanteprima)/´Lelaborazione/Il ripasso/Il recupero/Prepararsi per l´esame/Perch  si dimentica