Carocci editore - Sardegna: un mare di turismo

Password dimenticata?

Registrazione

Sardegna: un mare di turismo

Antonio Fadda

Sardegna: un mare di turismo

Identità, culture e rappresentazioni

Edizione: 2001

Collana: Biblioteca di testi e studi

ISBN: 9788843019854

  • Pagine: 128
  • Prezzo:15,40 14,63
  • Acquista

In breve

"Sardegna: un mare di..."  questo è stato uno degli slogan che ha avuto più successo nelle ultime campagne promozionali per il turismo in Sardegna. A seconda dell´aspetto su cui si voleva attrarre l´attenzione, ai puntini si sostituivano le differenti offerte e la Sardegna diventava così un mare di vacanza, un mare di cultura, un mare di tradizione, di storia, di verde. Tale richiamo sottolineava la consapevolezza che il turista viene in Sardegna per il mare, il resto della frase indicava che la Sardegna, oltre al mare, può offrire molte altre ragioni per cui vale la pena di essere visitata. E questo è il punto centrale della riflessione che qui si propone: un turismo che voglia essere fattore reale di sviluppo e di crescita anche culturale delle popolazioni non può fermarsi alla bellezza delle coste, snaturandole col rischio di sminuirne l´attrattiva stessa e di causare impatti fortemente negativi sul tessuto sociale. Queste pagine rappresentano quindi un contributo alla riflessione sulla figura del turista, sulle sue aspirazioni, sui cambiamenti nella fruizione della vacanza, sulle risorse che la Sardegna può offrire in questo settore e sulle modalità di presentazione di queste risorse, spesso ignorate dagli stessi abitanti.

Indice

Premessa, di A. Fadda 1. Fattori di impatto culturale del turismo, di A. Fadda/Turismo e territorio/Il turismo come industria culturale/L´impatto turistico: effetti positivi e negativi/Gli atteggiamenti verso il turismo 2. La Sardegna nel contesto turistico, di A. Fadda 3. Caratteri del turismo insulare, di A. Fadda 4. Il turismo come medium: dal consumo alla fruizione, di G. Sias/Il turismo: dal consumo alla fruizione/L´esperienza turistica come scelta individuale/Turismo, fruizione e gratificazione/Turismo e società dell´informazione 5. Le politiche del turismo in Sardegna, di R. Poddighe 6. Le immagini della comunicazione turistica, di R. Poddighe Bibliografia generale