Carocci editore - La geografia oggi

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
La geografia oggi

Piero Innocenti

La geografia oggi

Individui, società, spazio

Edizione: 2001

Ristampa: 6^, 2012

Collana: Studi Superiori (840)

ISBN: 9788843019779

  • Pagine: 148
  • Prezzo:17,30 14,71
  • Acquista

In breve

La Geografia - e la miriade di fatti fisici e umani di cui si occupa - è una disciplina spesso misconosciuta, nei metodi e nei contenuti, e perciò emarginata. Di fatto però essa affronta, su base locale, nazionale e globale, numerose tematiche di grande attualità: i problemi demografici, l’urbanizzazione, i grandi cambiamenti socio-politici, lo sviluppo sostenibile. L’evoluzione metodologica che l’ha interessata nel corso dell’ultimo secolo non ne ha messo in discussione il carattere di disciplina complessa, anche se alcune sue branche hanno assunto un’autonomia sempre più forte. La sua vitalità è comunque fuori discussione: in tutto il mondo, il prodotto geografico  è divenuto un bene di larghissimo consumo, grazie alle crescente relazioni interregionali e internazionali per motivi di lavoro, commerciali, culturali, di svago. Questo agile volume si rivolge all’ampio universo di persone che si occupano di Geografia: agli studenti che amano i condensati del sapere e a tutti coloro che, direttamente o indirettamente, devono fare i conti con questa materia ricca e affascinante.

Indice

1. La Geografia alla ribalta nel mondo, in crisi in Italia 
Un secolo di cambiamenti nelle definizioni, nei metodi e nei contenuti / Una collocazione incerta nel contesto scientifico / Il suo ruolo nella scuola e nella cultura dei Paesi più evoluti / Le cause (presunte) della scarsa considerazione goduta in Italia dalla disciplina
2. Le distinzioni tradizionali e quelle innovative
Geografia generale sì o no? / La Geografia regionale / Geografie speciali, con particolare riferimento all'Italia
3. Alcune tematiche vincenti
Una scala delle conoscenze adeguata alla necessità / L'indispensabile uso della carta / I grandi cambiamenti politici su scala planetaria / Un mutato rapporto uomo-ambiente / I movimenti della popolazione nel tempo e nello spazio / Urbanesimo e urbanizzazione / Agricoltura e relativi spazi / Industria e relativi spazi / Le attività terziarie e quaternarie / Le infrastrutture a servizio dei cittadini e delle attività economiche / L'evoluzione economica spontanea e quella regolata degli spazi terrestri / I divari territoriali/La Geografia può contribuire a risolvere i problemi del mondo? / Quella di geografo, una professione possibile?