Carocci editore - Nuove tecnologie e scuola di base

Password dimenticata?

Registrazione

Nuove tecnologie e scuola di base

Italo Tanoni, Enrico Foglia, Rita Teso

Nuove tecnologie e scuola di base

Edizione: 2001

Collana: Università (338)

ISBN: 9788843019762

  • Pagine: 212
  • Prezzo:22,10 21,00
  • Acquista

In breve

L’introduzione delle nuove tecnologie nella scuola pone problemi che riguardano non solo i processi di insegnamento-apprendimento, ma coinvolgono la stessa professionalità docente con riflessi sulla organizzazione degli istituti scolastici autonomi, sempre più interessati a stabilire accordi tra reti di scuole che, attraverso la telematica, si avviano a intraprendere percorsi curricolari condivisi di collaborazione e cooperazione. La formazione a distanza rappresenta il naturale corollario di questo insieme di diversi contesto operativi. Pensato per studenti di Scienze della formazione, operatori del settore educativo, docenti e dirigenti della scuola di base, il volume intende in primo luogo offrire un quadro d’insieme delle questioni connesse alle tecnologie educative, per poi soffermarsi su alcuni temi di rilevante importanza per la pratica didattica, dall’utilizzo del software all’ipertestualità, dalla costruzione di pagine web al rapporto tra nuove tecnologie e soggetti disabili.

Indice

Introduzione · Parte prima / 1. La rivoluzione degli anni Duemila/L’era dell’accesso/Le trasformazioni culturali/I riflessi sulla quotidianità/Cambiamenti nella didattica e nella professionalità docente / 2. Tencnologie e scuola/Nuove tecnologie e scuola di base/Un percorso innovativo/Gli antecedenti/Il PNTD 1997-2000 e la formazione dei docenti/Un nuovo modello formativo / 3. Verso una società della conoscenza/ Istruzionismo contro costruzionismo/ Comportamentismo e cognitivismo/Il costruttivismo/Apprendimento collaborativo e scuola / 4. Telematica e apprendimento collaborativo/Dalle comunità di apprendimento alle comunità di pratiche/Le reti telematiche/Informatica e telematica nella scuola: modalità operative e ambiti d’intervento / 5. La formazione a distanza/Un chiarimento di termini/Perché la formazione a distanza/Gli elementi essenziali della FaD/Storia della FaD attraverso tre generazioni/Telematica e documentazione dei processi formativi: due modelli a confronto/Un’evoluzione "in progress" /L’opzione per un modello "misto"/I quattro fattori della qualità: aspetti pedagogici e sociali/Il ruolo dei tutor · Parte seconda / 6. Software e apprendimento/Verso nuove esperienze cognitive/Il software/La valutazione del software / 7.I l linguaggio ipertestuale/Storia e sviluppo dell’ipertesto/Testo e ipertesto a confronto/Un pensiero pensante/Natura dell’ipertesto/Strutture degli ipertesti/Ipertestualità e scuola di base/Fasi operative per la costruzione di un ipertesto / 8. Internet e il web/Navigare nel cyberspazio/Trent’anni di Internet/Utilità della rete/Il web: briciole di storia/La progettazione del sito/Progettare considerando gli utenti/Guidelines per la costruzione di un sito web/La trasformazione della scrittura nel web/Alcune regole d’uso/I dieci peccati capitali di chi opera nel web/L’usabilità / 9. Tecnologie e handicap/Disabili e nuove tecnologie/Handicap e ausili tecnologici/Informatica, multimedialità e ambito cognitivo/ Telematica e handicap.