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Manuale di organizzazione aziendale

Gianfranco Rebora

Manuale di organizzazione aziendale

Edizione: 2001

Ristampa: 12^, 2016

Collana: Studi Superiori (860)

ISBN: 9788843019755

  • Pagine: 440
  • Prezzo:37,90 32,21
  • Acquista

In breve

La vita sociale ed economica del XXI secolo si svolge in gran parte nell´ambito di organizzazioni complesse: imprese, grandi e piccole, dell´industria e dei servizi, pubbliche amministrazioni, organismi associativi e del settore non profit. Comprendere i problemi organizzativi e saperli affrontare con comportamenti appropriati costituisce così un´esigenza che non riguarda pochi specialisti, n  solo i manager, ma coinvolge tutti coloro che coprono ruoli di responsabilità od operano professionalmente in aziende e in altre istituzioni. Questo manuale è stato pensato come strumento di formazione di base per gli studenti universitari e per il mondo professionale. Esso offre una visione completa, sistematica e rigorosa delle linee di evoluzione degli assetti organizzativi delle aziende nell´attuale contesto economico e sociale e approfondisce i principali strumenti di analisi e di progettazione organizzativa. I concetti fondamentali delle scienze organizzative sono trattati con continui riferimenti a un ricco repertorio di esemplificazioni e di casi, italiani e internazionali, considerando sia le forme tradizionali che quelle emergenti nella new economy e nell´e-business.

Indice

Parte prima. Primi riferimenti per l’analisi organizzativa
1. L’organizzazione come parte dell’azienda, come attività, come teoria
2. Le teorie dell’organizzazione: modello meccanico e modello organico
3. L’analisi sistemica dell’organizzazione
Parte seconda. Forme organizzative e cicli di evoluzione
4. Le forme organizzative
5. La forma organizzativa elementare
6. La forma organizzativa meccanica accentrata
7. La forma organizzativa manageriale decentrata
8. Il ciclo di evoluzione organizzativa: strategia e struttura
9. La forma organizzativa innovativa
10. La forma organizzativa professionale
11. Evoluzione dell’organizzazione e apprendimento: la learning organization come nuova forma organizzativa
Parte terza. La progettazione degli assetti organizzativi aziendali
12. Gli schemi organizzativi generali aziendali
13. Criteri e strumenti di progettazione
14. L’azienda flessibile e l’attenuazione dei confini organizzativi
Parte quarta. La progettazione degli assetti organizzativi di dettaglio
15. Il disegno delle strutture per le unità intermedie e di base
16. Il disegno delle mansioni e dei ruoli professionali
17. La progettazione integrata di strutture, tecnologie, processi, compiti: alcuni casi aziendali di reengineering
Parte quinta. Organi di staff e funzioni di intervento sull’organizzazione
18. L’integrazione organizzativa degli organi e delle funzioni di staff
19. L’impatto organizzativo dei sistemi e delle tecnologie di informazione e comunicazione
20. La direzione del personale
Parte sesta. Il cambiamento organizzativo
21. Un modello di lettura del cambiamento organizzativo
22.  I fattori motivanti, l’inerzia organizzativa e il ruolo degli agenti del cambiamento
23. I processi del cambiamento organizzativo
24. La gestione integrata del processo di cambiamento
25. La trasformazione organizzativa