Carocci editore - L'osservazione dello sviluppo umano

Password dimenticata?

Registrazione

L'osservazione dello sviluppo umano

Giovanna Axia, Sabrina Bonichini

L'osservazione dello sviluppo umano

Edizione: 2001

Ristampa: 5^, 2007

Collana: Università

ISBN: 9788843018680

  • Pagine: 140
  • Prezzo:16,00 13,60
  • Acquista

In breve

Questo volume è stato pensato per il nuovo tipo di insegnamento universitario che seguirà la riforma attualmente in corso. Gli studenti di psicologia, di scienze della formazione e di alcuni corsi di medicina troveranno in questo volume una presentazione sintetica degli elementi base della metodologia della ricerca necessaria per lo studio dello sviluppo. Si è curata in modo particolare l'osservazione del bambino e del suo contesto, indicando tecniche, metodi e strumenti che permettono una rilevazione obiettiva di dati sul comportamento infantile. Tali dati potranno essere impiegati sia per ricerca, sia per diagnosi. Il testo si articola in sei capitoli. I primi tre sono capitoli metodologici di base. Il primo affronta i temi principali della metodologia della ricerca, il secondo presenta in modo sintetico le strategie e le analisi statistiche più comuni e utili. Il terzo capitolo presenta gli elementi fondamentali della metodologia nell'impiego dell'osservazione. I due capitoli successivi trattano specificatamente dell'osservazione del comportamento. Il capitolo quarto illustra i diversi tipi di osservazione e le diverse epistemologie sottostanti; Il capitolo quinto espone il modo in cui l'osservazione può essere impiegata come un valido strumento di valutazione e diagnosi. L'ultimo capitolo, come si è detto, riporta un esempio che può essere utile al lettore per programmare ed eseguire in proprio un programma di osservazione.

Indice

Presentazione Elementi essenziali di metodologia della ricerca per lo studio dello sviluppo umano/ Ragionare da psicologo professionista/Tipi di variabile/Modi di trattare le variabili/Controllo delle variabili estranee/ Validità di una ricerca/Indicazioni generali sulla pianificazione di una ricerca/Minacce alla validità interna di una ricerca quasi-sperimentale/ Operazionalizzazione del tempo La misura e la verifica delle ipotesi. Cenni generali/Come si misura lo sviluppo umano/Livelli di misurazione/Statistica descrittiva/Distribuzione normale/Statistica inferenziale/Il LISREL Aspetti metodologici nell'osservazione dello sviluppo/L'osservazione/Cosa osservare/Come osservare/Quando osservare/ Dove osservare/Costruzione e utilizzo di schemi di codifica/Controllo dell'affidabilità dell'osservatore: l'accordo fra giudici Diversi tipi di osservazione diretta/Le diverse posizioni che un osservatore può assumere/L'osservazione partecipante/ L'osservazione distaccata/L'osservazione critica di tipo piagetiano Osservare per valutare/Tecniche di osservazione indiretta del comportamento/Gli strumenti per l'osservazione indiretta/Tecniche di osservazione diretta del comportamento/Il metodo del Q-set Pianificare e realizzare una ricerca osservativa. L'osservazione nel contesto pediatrico/La definizione del problema di ricerca/La scelta del "cosa" osservare/La scelta del "chi" osservare/La scelta del "come" osservare/La scelta del "dove" osservare/La scelta del "quando" osservare/Disegno della ricerca/Scoring 10.Glossario