Carocci editore - Elementi di didattica

Password dimenticata?

Registrazione

Elementi di didattica

Antonio Calvani

Elementi di didattica

Problemi e strategie

Edizione: 2000

Ristampa: 9^, 2009

Collana: Università (292)

ISBN: 9788843018437

  • Pagine: 224
  • Prezzo:20,90 19,85
  • Acquista

In breve

La didattica si occupa della progettazione, dell’allestimento e della valutazione di ambienti di apprendimento, cioè di specifici contesti risultanti da opportune integrazioni di artefatti culturali, normativi, tecnologici, e di specifiche azioni umane ritenute atte a favorire processi acquisitivi. Legata tradizionalmente all’ambito scolastico, la didattica si apre oggi all’extrascuola, alle tecnologie, al mondo adulto e aziendale; richieste di didattica sono avanzate anche da enti locali, culturali, musei, associazioni industriali, aziende, centri sanitari. Si pone così il problema di definire con maggior precisione quell’insieme di conoscenze e attitudini metodologiche e critiche che contraddistinguono le competenze didattiche: la capacità di progettare, allestire e valutare ambienti funzionali all’apprendimento. Il libro si rivolge a educatori, operatori del territorio e formatori aziendali che hanno necessità di migliorare la propria expertise e presenta un’agile sintesi di conoscenze introduttive in una prospettiva volta a integrare teoria, studio dei casi ed esperienza diretta sul campo.

Indice

Introduzione
1.Alla ricerca di problemi e casi
Scenari/Dossier personale/Altri casi
2.Cornice storica e teorica
Contesto internazionale/Ricerca didattica in Italia/ Schede
3.Ambiti e contesti della didattica
Didattica scolastica/Didattica extrascolastica/Didattica degli adulti/Didattica tecnologica/ Osservazioni conclusive/Schede
4.La dimensione progettuale e strategica
Formati e strategie della organizzazione-progettazione/Formati e strategie della valutazione/Formati e strategie dell’istruzione o "didattiche" in senso stretto/Strategie di studio/Schede
5.La dimensione metodologica e conoscitiva
Soggettività dell’osservatore/Metodo sperimentale/Ricerca azione/Studio di casi/Affidabilità della ricerca/Schede
Conclusione